giovedì, 25 Aprile, 2024
Considerazioni inattuali

Plasmare la gioia

Mi sono sempre chiesta come fosse possibile mantenere l’equilibrio dell’armonia; perché non durasse soltanto un attimo: come non sciupare un momento di felicità e serbarlo il più a lungo possibile, fino a nutrirmene quasi – e conservare quella sensazione, quel ricordo netto e nitido per il futuro: per quando ne avessi avuto nostalgia, nel bisogno. Ho attuato quindi una sorta di perfezionamento degli intenti e delle azioni: una fenomenologia dell’agire e del pensare che potesse mantenere in un certo senso uno stato di grazia, anche qualora questo non ci fosse più stato.

La felicità di Adriano

Proprio come Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar: “In quell’epoca, nel consolidare la mia felicità, nell’assaporarla, nel valutarla persino, ponevo l’attenzione costante che ho sempre prestata ai particolari più futili delle mie azioni; e che cos’è la voluttà se non un momento di attenzione appassionata del corpo?” Questo, a sottolineare l’importanza del momento: della perfezione racchiusa nell’attenzione costante che si fa alla propria felicità. Infatti, continua: “Qualsiasi felicità è un capolavoro: il minimo errore la falsa, la minima esitazione la incrina, la minima grossolanità la deturpa, la minima insulsaggine la degrada” nella sua delicatezza che è pari alla prorompenza della sua forza.

La saggezza dell’istinto

Alla mia (felicità)” si confida Adriano con il giovane Marco Aurelio “non può imputarsi alcuna di quelle imprudenze che più tardi l’hanno infranta: sino a che ho agito nella direzione ch’essa mi indicava, sono stato saggio”. Poiché è proprio il richiamo istintivo alla gioia, alla vita che fa la felicità; seguirla ciecamente si rende per la Yourcenar, quasi una scelta intellettuale radicata nell’impulso anziché nella ragione. Creare la propria felicità significa perciò seguire le sue indicazioni desiderandola ardentemente e divenire pertanto saggi artefici di un armonico disegno – pur mettendo da parte la logica e la razionalizzazione di quel desiderio? E plasmarsi nel desiderio di felicità, significa dunque averlo desiderarlo abbastanza? Come per Kafka: “Quando crediamo con forza a qualcosa che ancora non esiste, la creiamo” perché “l’inesistente è tutto quello che non abbiamo desiderato abbastanza”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondazione Diritti Umani: “C’è sempre meno rispetto dei diritti e umanità”

Alessandra Ventimiglia Pieri

Arezzo: il Comune cerca ‘nasi’ per indagare i cattivi odori

Ettore Di Bartolomeo

Misteriosi avvelenamenti nelle scuole iraniane e rimbalzo di responsabilità

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.