giovedì, 28 Marzo, 2024
Considerazioni inattuali

Il limite non esiste

“Non posso tornare a ieri perché ero una persona diversa allora” scrive Lewis Carrol nelle veci di Alice, attraversando le sue molteplici evoluzioni – che spesso sono anche involuzioni – nel corso del romanzo; poiché i continui mutamenti della sua forma, del corpo che da piccolo diventa grande e viceversa, corrispondono in tutto e per tutto a quelli dello spirito, della sua sostanza. Così come per Brodskij l’estetica è madre dell’etica, ecco che le nostre sembianze corrono di pari passo con il cambiamento interiore e più visceralmente nascosto: il più impercettibile dell’anima.

IL CAMBIAMENTO NEL TRAVAGLIO

Il cambiamento che in questi termini – considerando il superamento insito nel travaglio dello stato intermedio di Aufhebung hegeliano che “toglie via” ed al contempo “solleva e conserva” – trascende il concetto di rimpianto. Non possiamo disperare per non aver fatto qualcosa che adesso riterremmo ipoteticamente che in passato avremmo potuto compiere. Semplicemente perché prima eravamo altro; o meglio, eravamo un’altra versione di noi: evidentemente mancante della parte necessaria ad adempiere a ciò che ora consideriamo un rimpianto.

IL SE CHE TRASCENDE IL RIMPIANTO

E’ possibile dunque unicamente che ogni versione di noi, ben ancorata nel suo tempo e nel suo spazio, faccia; tutto ciò che può fare: che in quel particolare momento considera realizzabile e confacente a sé come tale. Sorge dunque spontanea una domanda: quante sono tutte le forme di me stessa che avrei potuto essere e tutte le cose che avrei potuto fare, vicine alle mie attitudini che non ho coltivato, se gli agenti esterni me ne avessero dato l’occasione? Ed è proprio qui che forse può sciogliersi la risoluzione di un interrogativo per ciascuno di noi spesso irrisolto: proprio dentro quel “se”. Ovvero: se c’è una condizione esterna, o ancor più propriamente, se sussiste un “se”, allora significa che tutte le altre cose irrealizzate nei fatti – benché forse realizzabili in potenza – in quel momento ed in quel luogo e da quella specifica versione dello spirito e del corpo, semplicemente non potevano essere attuate – ma probabilmente soltanto pensate e considerate come possibili, anch’esse utili per arrivare a rendere reale quella nuova versione seppur differente che poi ha trovato corrispondenza effettiva: che si è fattualmente realizzata.

SENZA RIMPIANTO CADE ANCHE IL RIMORSO

Allora è corretto ritenere che il concetto di rimpianto, né dunque quello di rimorso, possano esistere? Entrambi non trovano dunque senso e riscontro nella realtà dei fatti? Il rimpianto non c’è, perché in passato quella versione di me non era in grado di assumere quella scelta – mentre il rimorso è inconcepibile, perché quella stessa versione non poteva non compiere determinate scelte che l’hanno poi condotta a mutare e diventare l’attuale, differente e rinnovata identità del presente. Inoltre le condizioni esterne, coloro che mi circondano e con cui ho vissuto, sono agenti determinanti e non modificabili: fondativi della personalità che ho sviluppato.

LA CURA DI IERI PER OGGI E PER IL DOMANI

Se trascendiamo pienamente perciò i concetti di rimpianto e rimorso, un effettivo limite alle potenzialità che parrebbe sorgere con l’assenza dei due, decade invece del tutto: non esiste più; semplicemente sparisce con i suoi “se”. Restano solo le circostanze e le volontà e le infinite possibilità di come riescano a combinarsi tra loro. Dunque è vero, forse non possiamo tornare a ieri, proprio come Alice, perché ieri eravamo tutt’altro; ma possiamo ricordarcene e non dimenticarci mai di chi siamo stati – come spesso, ognuno di noi tende consciamente o meno a fare – per prenderci veramente cura di come eravamo ed ipso facto, di cosa diventeremo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calabria. I sindacati chiedono un tavolo istituzionale per la Statale 106

Lorenzo Romeo

Coldiretti. Orsi, lupi e cinghiali. Urge Piano nazionale sulle specie selvatiche

Ettore Di Bartolomeo

Stagflazione? L’Ue rischia più degli Usa

Ubaldo Livolsi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.