venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Maria Saladino: la Santa della porta accanto

Dolce, solare, passionale, sentimentale al punto giusto , carattere di ferro ma innamorata solo del suo “Gesù” che ogni giorno incontrava durante la S. Messa e dei suoi bambini definiti “Bimbi senza sorriso”.

E’ Maria Saladino, faro di luce e di fede credibile nata e cresciuta a Camporeale, in provincia di Palermo. Origini semplici ma ricche di cose vere: affetto in casa, preghiera, sostegno ai poveri e tanta voglia di non mollare,. Sono gli anni di piombo: si uccide però questo non fa paura a Maria Saladino. Dinnanzi al cadavere grondante di sangue lei sussurra al morente “Prega con me, affida la tua anima a Dio.

Preghiamo insieme: “Donna incorruttibile, con la sua piccola autovettura raggiungeva tutti e tutte pur di dare un tetto e un abbraccio d’amore puro ai “Bimbi senza sorriso “traditi e umiliati dal potere che non guarda mai in faccia i bisognosi ma adula solo il portafoglio dei potenti. Maria Saladino è altro: è di Dio. Va pure in America a raccogliere fondi per dare vita a quattro istituti sempre a Camporeale e affidarli poi alla custodia dei salesiani che lei ammira tantissimo.

Ospite da Maurizio Costanzo più volte ha raccontato la sua “terapia d’amore ” invitando anche qualche bravo imprenditore a mettere a nudo le sue origini e far comprendere come l’amore disinteressato e puro, accogliente e disarmante sa creare uomini e donne degni di rispetto e di stima. Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, a lei affida i ragazzi e le bambine con particolari ferite esistenziali. Maria li abbraccia , li ama perdutamente e va pure dal gioielliere a comprare per loro il braccialetto, l’anellino e la catenina. Li veste da “principi” e principesse. Noi la incontriamo e dopo che sa del Parlamento della Legalità Internazionale accetta la nomina di “Madrina”.

Ci accoglie nella sua casa e ci racconta di tutto e di più. Piange tanto nel narrare il  dolore e le violenze subite dai suoi bambini che lei ha educati con il suggerimento della terapia di don Bosco e l’amore al suo Gesu’. E’ criticata e spesso non compresa . Ma questo fa parte del  gioco . Sono passati dieci anni e l’Arcivescovo della Diocesi di Monreale mons. Michele Pennisi ha voluto ricordarla con la sua Comunità intorno all’altare di Dio. Lei avrebbe voluto solo questo e forse anche una cosa in piu’: amare i poveri piu’ poveri, i bambini vittime degli inganni degli adulti, credere e nutrirsi dell’Eucaristia ogni giorno e tradurre la preghiera in azione. Il resto non serve sa solo di rito vuoto e autocelebrativo. E Maria Saladino e’ altro: e’ la SANTA della Porta Accanto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Napolitano, chiusa la camera ardente. Domani anche Macron al funerale di Stato

Valerio Servillo

Dal 18 maggio si potrà finalmente tornare a Messa! Ecco come si svolgeranno le Celebrazioni

Redazione

La devozione mariana nella Valle dello Jato

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.