0

Draghi “Mitigare i danni associati ai cambiamenti climatici”

venerdì, 28 Maggio 2021
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – "La battaglia contro il virus non può distogliere la nostra attenzione dalla lotta al cambiamento climatico. I ghiacci polari si stanno sciogliendo e il livello del mare è in aumento, il numero di disastri legati al clima segnalati naturali è più che triplicato a partire dagli anni '60, e questi eventi sono destinati ad intensificarsi nei prossimi decenni". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla seconda giornata del Global Solution Summit 2021. "Abbiamo due obiettivi chiari: il primo è impegnarsi a raggiungere obiettivi di riduzione delle emissioni sufficientemente ambiziosi al punto da limitare il surriscaldamento globale non oltre 1,5 gradi e da raggiungere le emissioni nette pari a zero entro il 2050. Il secondo è mitigare i potenziali danni associati ai cambiamenti climatici", ha aggiunto. Il premier ha spiegato che si devono "rafforzare le misure di contenimento, ad esempio accelerando l'eliminazione graduale del carbone. E dobbiamo garantire vi sia un maggiore afflusso di capitali pubblici e privati verso iniziative legate al clima". Parlando del programma Next Generation EU, ha ricordato che questo "offre un'opportunità unica per abbracciare la transizione ambientale. Ma dobbiamo fare di più a livello globale. Infine, dobbiamo intraprendere un'azione incisiva per affrontare le disuguaglianze globali. Le crisi sanitarie e climatiche rischiano di aggravare le disparità già esistenti". (ITALPRESS). ror/ads/fsc/red 28-Mag-21 16:05

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

‘Giornata mondiale dell’acqua’, il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite

“L’azione per l’acqua è un’azione per la pace. E oggi…

VIa libera alla “Legge Salvamare”, Marevivo “Vittoria storica”

ROMA (ITALPRESS) – "Oggi è una giornata storica per il…