martedì, 30 Aprile, 2024
Motori

Docu-video di Croce Rossa e Land Rover sulla risposta alle emergenze

La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) e Land Rover presentano il primo di una serie di documentari che dimostrano come i Team locali rappresentino il futuro per una migliore risposta alle emergenze. I quattro episodi della serie "On the Ground: Humanitarians in Action", la prima del suo genere, catturano, attraverso l'utilizzo delle videocamere GoPro, il lavoro dei volontari della Croce Rossa e degli operatori dei Team locali, impegnati nel prestare aiuto alle comunita' vulnerabili del mondo, in un anno di sfide immani. Il personale IFRC e i volontari utilizzano veicoli Land Rover per raggiungere le persone in difficolta' in tre continenti: e' l'esempio piu' recente di una partnership umanitaria di lunga data. Ogni episodio della mini serie, coglie drammatici momenti di umanita' e crisi, dalle strade italiane dove i senzatetto sono piu' vulnerabili che mai, alle comunita' australiane, che lottano ancora per riprendersi dalle conseguenze degli incendi boschivi del 2020. I Team locali, negli altri due episodi, trasmettono competenze salvavita alle comunita' di alcune sperdute regioni del Messico, e supportano quelle piu' duramente colpite dal coronavirus in UK. I lockdown, l'impossibilita' di viaggiare e altri importanti problemi hanno generato il bisogno di un aiuto rapido ed efficace. Il personale medico locale, gli operatori sanitari e i volontari delle comunita' hanno tutti offerto cure, assistenza e sostegno. Fra i piu' recenti risultati della IFRC: Prima della pandemia le Societa' Nazionali raggiungevano globalmente una persona su 79. Oggi il dato e' diventato 1 su 12. Quasi 14 milioni di volontari locali supportano oggi la Croce Rossa o Mezzaluna Rossa nazionale, centinaia di migliaia dei quali si sono uniti all'IFRC fin dall'inizio della pandemia. 79,5 milioni di persone hanno ricevuto cibo e tratto beneficio dai programmi di sanificazione dell'acqua e altri tipi di aiuto. 9,7 milioni di persone hanno fatto il test per il Covid-19 e 4 milioni in isolamento hanno ricevuto un supporto. I volontari della IFRC hanno vaccinato 100.000 persone in localita' remote e difficili da raggiungere. Land Rover ha permesso alla Croce Rossa di arrivare presso comunita' isolate e vulnerabili, grazie a 267 veicoli in comodato alle Societa' Nazionali. Questi veicoli hanno percorso 804.672 km nel loro impiego a favore delle comunita' in crisi, per aiutarle a reagire e riprendersi. In 12 mesi Land Rover ha supportato 13 risposte di emergenza in UK e all'estero tramite la British Red Cross's Disaster Relief Alliance. (ITALPRESS). tvi/com 05-Mag-21 12:20

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mazda accelera su elettrificazione flotta e sicurezza

Francesco Gentile

Volvo amplia la gamma dei camion elettrici

Redazione

Su DS 4 Smart Touch e DS Iris, per una guida al riparo dalle distrazioni

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.