mercoledì, 2 Aprile, 2025
Società

De Magistris: “lo Stato è lento, la criminalità sta acquisendo consenso”

“Lo dico da ex magistrato, c’è un tema che è un po’ sotto traccia: mentre lo Stato non è così rapido, la criminalità lo è molto di più e sta acquisendo anche un consenso sociale perché si presenta come quella che ti risolve il problema”.

Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenuto stamattina a Radio 24.

“Non è un tema di Napoli, è un tema nazionale – spiega l’inquilino di Palazzo San Giacomo -. C’è il problema dell’usura per coloro che non arrivano alla fine del mese. Stiamo a questi livelli perché per l’economia circolare, informale e anche l’economia a nero non è che arriva il ristoro, il blocco dei licenziamenti o la cassa integrazione. Poi ci sono le attività commerciali, le attività economiche che non alzano le saracinesche e si presenta quello che ti vuole dare una mano, quello che vuole entrare in società con l’attività produttiva. I segnali li leggo – afferma de Magistris – anche se ovviamente non faccio più il pm ma faccio il sindaco”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Bucha prove schiaccianti di crimini di guerra. L’Ue eroga 3,5 mld all’Ucraina

Antonio Marvasi

Dati Istat. Più occupati: il mercato del lavoro italiano riprende fiato

Giuseppe Lavitola

Si dimette Joelle Pineau, responsabile della ricerca sull’intelligenza artificiale di Meta

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.