0
Donald Trump, Presidente Usa

Iran, gli Usa preparano un possibile attacco. Israele teme il rinvio delle elezioni

venerdì, 9 Ottobre 2026
1 minuto di lettura

Gli Stati Uniti starebbero preparando una possibile ripresa delle operazioni militari contro l’Iran nelle prossime settimane. Secondo quanto riferito da un alto funzionario americano all’emittente israeliana N12 News, il Capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf), Eyal Zamir, sarebbe stato informato dei preparativi militari di Washington per un nuovo intervento contro la Repubblica Islamica. L’ipotesi di una ripresa delle ostilità potrebbe avere conseguenze anche sul calendario politico israeliano, a poche settimane dalle elezioni previste per il 27 ottobre.

Secondo le fonti citate dall’emittente N12, Zamir avrebbe avvertito che un ritorno alla guerra entro le prossime tre settimane potrebbe determinare il rinvio delle elezioni israeliane.

Il rischio sarebbe legato alla possibile reazione di Teheran. Una nuova offensiva statunitense su larga scala contro l’Iran potrebbe infatti spingere la Repubblica Islamica a lanciare attacchi missilistici contro il territorio israeliano, creando le condizioni per uno slittamento della consultazione elettorale.

Trump esclude attacchi prima del 3 novembre

Sul possibile intervento militare è arrivata intanto una dichiarazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ieri ha escluso un attacco contro l’Iran prima delle elezioni americane di metà mandato per il Congresso: “Non attaccheremo l’Iran in alcun momento prima delle elezioni di metà mandato che si terranno negli Stati Uniti il 3 novembre”, ha scritto Trump in un messaggio pubblicato sulla piattaforma Truth Social.

Una presa di posizione che colloca l’eventualità di una nuova offensiva americana oltre la scadenza elettorale statunitense.

Tre portaerei verso il Medio Oriente

Nel frattempo, secondo quanto rivelato dal New York Times, tre portaerei statunitensi saranno presto presenti in Medio Oriente. Il quotidiano americano ha inoltre riferito che il Pentagono avrebbe elaborato un piano operativo per una campagna militare di tre giorni contro l’Iran.

Un eventuale nuovo intervento americano potrebbe coinvolgere direttamente anche Israele sul piano operativo. Secondo quanto riportato da N12, nell’ipotesi di una ripresa delle operazioni militari su larga scala contro l’Iran, gli Stati Uniti prevederebbero di condurre l’azione in coordinamento con le Forze di difesa israeliane.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Volo Roma – Teheran”, uno spettacolo racconta la violenza sulle donne

Quanti sono i volti della violenza? Nella giornata di oggi…

“Verde è Popolare” avvia i motori. Balducci: nuovo ambientalismo. Rotondi: popolari senza confini

“Abbiamo creato una idea nuova diventata partito. Noi uniremo due…