0

Tumori del sangue, 30mila nuove diagnosi l’anno in Italia: AIL fa il punto sui progressi della ricerca

venerdì, 19 Giugno 2026
1 minuto di lettura

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 30 mila nuovi tumori del sangue. Di questi, oltre 2.100 riguardano bambini e adolescenti. Sono numeri che confermano il peso delle neoplasie ematologiche nel Paese, dove oggi circa 500 mila persone convivono con una diagnosi di leucemia, linfoma o mieloma. A fare il punto, in vista della Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, che si celebra il 21 giugno, è l’AIL, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, nel corso di un incontro a Roma.

Il quadro che emerge è quello di una malattia ancora molto diffusa, ma con prospettive profondamente cambiate rispetto al passato. I progressi della ricerca stanno infatti ampliando le possibilità di cura e di guarigione. Immunoterapia, trapianti di cellule staminali e terapie cellulari innovative rappresentano oggi strumenti decisivi per molti pazienti, contribuendo non solo ad aumentare la sopravvivenza, ma anche a garantire una migliore qualità della vita.

Età pediatrica

Particolare attenzione resta rivolta anche all’età pediatrica e adolescenziale, dove ogni anno si registrano oltre 2.100 nuove diagnosi. L’evoluzione delle terapie e l’organizzazione dei percorsi di cura stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella presa in carico dei pazienti più giovani e delle loro famiglie. Nel servizio sono previste le interviste a Giuseppe Toro, presidente nazionale AIL; Franco Locatelli, direttore dell’Area Clinica di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma; e Alessandro Rambaldi, professore di Ematologia e direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“La firma di Trump sui dollari è una scelta senza precedenti”

Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, la…

“Agricoltori custodi di territorio, custodi di futuro”. A Roma l’Assemblea elettiva nazionale di Cia-Agricoltori Italiani

L’assemblea nazionale “Agricoltori custodi di territorio, custodi di futuro”. Questo…