0
obesità in Italia e boom dei farmaci

Obesità, 6 milioni di italiani colpiti: boom dei farmaci, spesa a +257% nel 2025

martedì, 3 Marzo 2026
1 minuto di lettura

In Italia quasi 6 milioni di persone sono obese, pari all’11,8% della popolazione adulta, mentre 17,3 milioni – un adulto su tre – sono in sovrappeso. È il quadro che emerge dall’analisi di IQVIA diffusa in occasione della Giornata mondiale dell’obesità. Il sovrappeso e l’obesità si associano a patologie che pesano in modo significativo sul sistema sanitario. In testa c’è l’ipertensione, che riguarda il 51,4% dei pazienti obesi. Seguono le malattie cardiovascolari (27,5%) e il diabete di tipo 2 (25,1%). Un burden clinico ed economico rilevante, che conferma come l’eccesso di peso rappresenti uno dei principali fattori di rischio per la salute pubblica
Il quadro è però in rapida evoluzione sul fronte terapeutico. Nell’ultimo anno si è registrata una crescita esponenziale dei trattamenti farmacologici indicati per l’obesità, tra cui le molecole a base di semaglutide e tirzepatide.

Più specialisti coinvolti nella gestione

Secondo i dati IQVIA nel 2025 la spesa per questi farmaci ha raggiunto i 247 milioni di euro, contro i 70 milioni del 2024, con un incremento del +257%. In pratica, il mercato è più che triplicato in dodici mesi. Un dato che segnala una sempre maggiore presa in carico specialistica del paziente obeso e un ricorso crescente alle terapie innovative.
Le analisi dell’Osservatorio Obesità IQVIA 2025-2026 evidenziano inoltre un ampliamento del numero di professionisti coinvolti nella gestione clinica. Non solo endocrinologi e dietologi: anche medici di medicina generale, cardiologi e altri specialisti stanno assumendo un ruolo sempre più diretto nella prescrizione e nel follow-up dei nuovi trattamenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“World Wine Pro” alla ricerca di giovani talenti in ambito Sales

Dopo la 24ORE Business School di Milano e la Scuola…

“Strade Maestre”, progetto dell’Agesci per l’apprendimento itinerante

“Strade Maestre” è un progetto educativo promosso dall’Agesci e dedicato…