giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Smog, Fontana “In Lombardia stiamo facendo la nostra parte”

MILANO (ITALPRESS) – "Ho detto semplicemente che un conto è la situazione dell'inquinamento che si crea, ma in che modo l'Europa cerca di contrastarlo? Dando dei parametri all'interno dei quali si possono immettere nell'atmosfera le sostanze. E da quel punto di vista noi siamo sotto a quei parametri stabiliti, quindi noi la nostra parte la stiamo facendo, e la quantità di sostanze inquinanti che viene immessa nell'atmosfera nella nostra regione, come in tutta la pianura padana, è in costante diminuzione". Lo ha dichiarato il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, questa mattina a Rho Fiera, a margine della fiera "My Plant & Garden", in merito ai dati choc sull'inquinamento. "La Pianura padana è una conca all'interno della quale non si crea un ricircolo di aria – ha proseguito Fontana – Le nostre violazioni non sono sulle quantità immesse ma sono sul fatto che si superano i giorni di inquinamento determinati dallo stazionamento dell'aria". Fontana ha poi evidenziato che "è una cosa diversa a Genova dove soffia il vento e quindi l'aria viene rinnovata quotidianamente rispetto a Milano o alla Pianura Padana dove purtroppo il vento non soffia mai e quindi l'aria ristagna. Se poi si vuole fare polemica è un altro discorso, ma noi stiamo facendo come Lombardia e pianura padana un lavoro importante per ridurre l'inquinamento immesso nell'atmosfera e i dati ci stanno dando ragione: se poi le condizioni sono tali per cui anche quel poco che immettiamo ristagna, per ora non abbiamo soluzioni". – foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). xp2/vbo/red 21-Feb-24 10:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tsrm e Pstrp incontrano la terza Commissione Sanità

Redazione

Corecom Lombardia, un libro sull’educazione digitale al tempo del Covid

Redazione

Arrestata 22enne per estorsioni sessuali, 60 vittime

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.