venerdì, 22 Novembre, 2024
Regioni

Mattarella a Palermo per ricordare il giudice Rocco Chinnici

PALERMO (ITALPRESS) – Sabato 29 luglio, ricorre il 40^ anniversario della strage che, nel 1983, scosse profondamente Palermo e l'Italia intera con l'uccisione del Giudice Rocco Chinnici, capo dell'Ufficio Istruzione del Tribunale di Palermo. Con lui morirono anche due carabinieri della scorta, il maresciallo Mario Trapassi e l'appuntato Salvatore Bartolotta, e Stefano Li Sacchi, portiere dello stabile di via Pipitone Federico in cui il Giudice abitava. Venerdì 28 luglio alle 10,20 a Palermo, nell'Aula Magna della Corte di Appello, alla presenza del Presidente della Repubblica, si terrà il seminario "Memoria è continuità: il lavoro di rocco chinnici, dall'ufficio istruzione di palermo alla legislazione antimafia italiana ed europea". Sabato 29 luglio, invece, alle ore 9,30 saranno deposte corone di fiori a Palermo nel luogo della strage, in via Pipitone Federico davanti al civico 59. A seguire alle 10, nella Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, si terrà una messa in memoria delle vittime della strage. Nato a Misilmeri (PA) il 19 gennaio del 1925, Chinnici entra in magistratura nel 1952. Dopo un lungo periodo di permanenza a Partanna come pretore, nell'aprile del 1966 si trasferisce a Palermo, giudice dell'o?ava sezione dell'Ufficio Istruzione del Tribunale. Dai primi anni Se?anta inizia ad occuparsi di delicaO processi di mafia. Nel 1975 diviene Consigliere Istru?ore Aggiunto. Quattro anni dopo, nel 1979, è nominato Consigliere Istruttore, proprio negli anni in cui la mafia sferrava un terribile attacco allo Stato. Chinnici ha allora una intuizione che fa di lui un magistrato particolarmente moderno: progetta e crea, nel suo ufficio, un gruppo di lavoro, una scelta per allora rivoluzionaria e non ancora supportata da un apposito sostegno legislativo, dando forma a quello che sarà poi definito il "pool antimafia". Accanto a sé, Chinnici chiama due giovani magistrati: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. – foto ufficio stampa Fondazione Rocco Chinnici – (ITALPRESS). col3/com 26-Lug-23 17:17

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Regione 445 mila euro per la difesa del suolo

Redazione

Piemonte, nei primi 9 mesi l’export sfiora 50 miliardi

Redazione

Toscana terza regione in Italia per coltivazioni biologiche

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.