domenica, 17 Novembre, 2024
Energia

GreenIT: 4 progetti fotovoltaici per la Puglia, la Sicilia e il Lazio

GreenIT ha sottoscritto un accordo con Hive Energy Limited e SunLeonard Energy Limited per lo sviluppo di quattro progetti fotovoltaici che avranno una capacità complessiva fino a 200 MW. Gli impianti sorgeranno in Puglia, Sicilia e Lazio e saranno realizzati adottando la tecnologia agrivoltaica che prevede l’installazione di strutture sopraelevate con l’obiettivo di creare una sinergia virtuosa tra agricoltura e produzione di energia da fonti rinnovabili. L’ottenimento delle autorizzazioni e il seguente avvio della fase operativa degli impianti sono previsti nell’arco temporale del Piano Industriale 2023-2027, approvato da GreenIT lo scorso aprile, che prevede investimenti complessivi per 1,7 miliardi di euro (incluso il capitale già impegnato) con l’obiettivo di raggiungere una capacità installata di 1.000 MW.   Una volta in esercizio si stima che i parchi agrivoltaici saranno in grado di soddisfare i consumi di circa 150mila famiglie1, contribuendo così agli obiettivi di decarbonizzazione del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030. L’iniziativa è in linea con la strategia di GreenIT che ha tra le sue finalità anche lo sviluppo e la costruzione di impianti greenfield offshore e onshore, la realizzazione di progetti già autorizzati e il repowering a fine vita utile degli impianti operativi esistenti con l’obiettivo di prolungarne e potenziarne la capacità di produzione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele tentato dal cessate il fuoco, Washington potrebbe non porre più veti all’Onu

Chiara Catone

Accordo Italia-Albania sui migranti Mantovano rassicura: presto siti operativi

Giovanni Gregori

Storico accordo Israele-Libano sui confini marittimi

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.