martedì, 1 Aprile, 2025
Società

Nasce “European Newsroom” contro le fake news

È stata inaugurata a Bruxelles “European Newsroom” (Enr), una piattaforma online d’informazione comune per raccontare l’Europa che verrà e contrastare le fake news. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, vede coinvolte 18 agenzie di stampa. “La guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina, l’aumento dei prezzi dell’energia o il cambiamento climatico non conoscono confini. Per cogliere meglio il quadro completo, i lettori hanno bisogno di una dimensione transfrontaliera e di un costante richiamo al fatto che i Paesi europei non sono isole, ma dipendono l’uno dall’altro”, ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea Vera Jourova. Evocando diverse forme di pressione sui media, che vanno dalle minacce fisiche alla pressione economica, Jourova ha sottolineato la necessità di dotarsi di strumenti affinché nessun media “si trasformi in un mezzo di propaganda”. La settimana prossima, ha annunciato, la Commissione europea presenterà il Media Freedom Act, un pacchetto di norme a tutela della libertà dei media in Ue.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump: “Putin non si rimangerà la parola”. Terre rare, avviati colloqui con Kiev

Antonio Marvasi

Marzo: prezzi in crescita del 2% rispetto all’anno scorso

Giuseppe Lavitola

La Corte Suprema americana sostiene i gruppi cattolici nella richiesta di esenzioni basate sulla libertà religiosa

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.