venerdì, 29 Marzo, 2024
Sanità

Vaccino, dall’ISS un vademecum contro tutte le bufale in rete

Da “I vaccini causano il contagio” a “D’estate non serve vaccinarsi” sono molte le fake news che circolano sui vaccini anti Covid. In un vademecum, a cura del Gruppo Vaccini dell’Iss, le risposte alle principali ‘bufale’ che si trovano in rete. In particolare, sul fatto che il vaccino possa causare trombosi e miocarditi, l’Iss osserva come “tutti i farmaci e i vaccini possono avere effetti collaterali. Le Agenzie regolatorie riportano queste due patologie, che peraltro sono anche tra quelle causate dall’infezione, come rari effetti avversi della vaccinazione. Proprio per la loro estrema rarita’ questi effetti lasciano comunque il rapporto benefici-rischi a favore dei primi, come rilevato da tutte le agenzie regolatorie internazionali”.

A chi dice che piu’ vacciniamo piu’ escono nuove varianti, l’Istituto precisa che “le varianti emergono perche’ il virus, replicandosi, tende a sviluppare nuove mutazioni. I vaccini, riducendo la circolazione, limitano quindi la possibilita’ che il virus muti. Le varianti in circolazione in questo momento inoltre, compresa la ‘Delta’, sono state osservate per la prima volta lo scorso dicembre, quando ancora le campagne vaccinali erano iniziate in pochissimi paesi”. Infine, all’affermazione secondo cui d’estate il virus scompare, quindi e’ inutile vaccinarsi o metterele mascherine, si replica sottolineando come “la trasmissione del virus e’ facilitata dalla frequentazione degli ambienti chiusi, ma anche all’aperto, in caso di assembramenti, e’ possibile la sua circolazione, ed e’ quindi necessario adottare le misure opportune”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

ISS, Diminuzione incidenza settimanale, stabili nuovi casi Covid

Emanuela Antonacci

Vaccino, in Basiliciata 80% popolazione ha completato ciclo

Francesco Gentile

Nessun pasto è gratis e neanche i giornali vero antidoto alle fake news

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.