0

AGIDAE, 31° campo estivo: Ambiente e innovazione al centro di scuola e sanità

lunedì, 18 Luglio 2022
1 minuto di lettura

Al via i lavori del 31° Campus estivo di formazione AGIDAE Venezia 2022. Dichiara Padre Francesco Ciccimarra, Presidente Nazionale Agidae: “Il messaggio che vogliamo inviare da Venezia è incentrato sul tema della scuola e dell’educazione in un’ottica ecclesiale, rafforzata in un recentissimo documento della Congregazione per l’educazione cattolica “Identità della scuola per una cultura del dialogo”.

Come ha affermato Papa Francesco: “Noi non possiamo fare una cultura del dialogo se non abbiamo identità” Si tratta di una prospettiva di grande attualità per le opere della Chiesa in un momento storico in cui il mondo sta vivendo una grossa crisi e disorientamento in cerca di valori comuni e condivisi.”

L’inaugurazione dei lavori si aprirà con il Patriarca S. E. Mons. Francesco Moraglia, che si soffermerà sul tema: “La scuola cattolica nella prospettiva attuale del Magistero: dialogo e identità”. Seguirà l’intervento dell’ On. Aldo Patriciello, Eurodeputato, sul tema del PNRR come importante occasione per il rilancio di un Paese che guarda al futuro. Sul tema della recente riforma scolastica e il reclutamento del personale docente, sarà moderata da Mauro Mazza, giornalista, scrittore, già Direttore RAI, una tavola rotonda che vedrà coinvolti tra gli altri, l’On. Angela Colmellere, l’On. Manuel Tuzi, entrambi componenti della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, il Prof. Marco Bussetti, gia Ministro della Pubblica Istruzione, e il Prof. Pierluigi Cao, Segretario Nasionale del SINASCA. I lavori potranno essere seguiti attraverso la diretta streaming sul canale YouTube “Associazione AGIDAE”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Padre Ciccimarra: gli enti ecclesiastici di fronte a nuove sfide

Eccellenti livelli formativi raggiunti dalle centinaia di rappresentanti degli Enti…

Scuole Paritarie, la sfida per il futuro tra incertezze normative e una storia di successi didattici e formativi

Padre Francesco Ciccimarra, barnabita, è anche il presidente di Agidae,…