martedì, 30 Aprile, 2024
Lavoro

“Salute totale” del lavoro. 21 milioni dal Pnrr

La salute totale dei lavoratori è definita come politiche, programmi e pratiche che integrano la protezione dai rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro con la promozione degli sforzi di prevenzione degli infortuni e delle malattie per migliorare il benessere dei lavoratori.

Una specifica azione che tratta la Total Worker Health (TWH) è inserita tra i 14 progetti che hanno una dotazione di 21 milioni di euro, nel Piano complementare PNRR le cui manifestazioni di interesse possono essere proposte dal 15 luglio al 10 agosto 2022.

Tra i soggetti ammissibili al finanziamento sono previste oltre alle ASL, Aziende Ospedaliere, IRCCS, IIZZSS, Agenas, Inail, Regioni e Province autonome. Anche le Università, gli Enti di ricerca pubblici, gli Enti del terzo settore ed i soggetti privati che rispettano la normativa europea relativa agli aiuti di Stato.

Si tratta di un’ottima opportunità, più unica che rara se si considera che l’approccio Total Worker Health (TWH) dà la priorità a un ambiente di lavoro privo di rischi per tutti i lavoratori e riunisce inoltre tutti gli aspetti del lavoro in interventi integrati che affrontano collettivamente la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.

I tradizionali programmi di sicurezza sul lavoro e protezione della salute si sono concentrati principalmente sull’assicurare che il lavoro sia sicuro e che i lavoratori siano protetti dai danni che derivano dal lavoro stesso. TWH si basa su questo approccio riconoscendo che il lavoro è un  determinante sociale della salute icona esterna.

Fattori legati al lavoro come salari, orari di lavoro, carico di lavoro, interazioni con colleghi e supervisori e accesso a congedi retribuiti influiscono sul benessere dei lavoratori, delle loro famiglie e delle loro comunità. La visione a lungo termine del programma TWH è quella di proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori e di promuovere il loro benessere creando un lavoro più sicuro e salutare.

Tenere i lavoratori al sicuro è il principio su cui si basa NIOSH creato dall’Occupational Safety and Health Act nel 1970, che impone “di assicurare per quanto possibile a ogni uomo e donna nella nazione condizioni di lavoro sicure e salubri e di preservare le nostre risorse umane”.

Mantenere i lavoratori al sicuro è il fondamento su cui  si ottiene la salute totale dei lavoratori . L’approccio TWH offre un modello olistico per migliorare la sicurezza, la salute e il benessere della forza lavoro. Lo fa attraverso un approccio integrato che dà priorità alla sicurezza e allo stesso tempo si impegna in altri sforzi sul posto di lavoro (ad esempio, progettazione di un lavoro sano, formazione e sviluppo dei dipendenti, sforzi di prevenzione di infortuni e malattie) per migliorare il benessere generale dei lavoratori.

Coloro che desiderano avviare programmi di lavoro efficaci devono prima considerare i principi di sicurezza e salute sul lavoro che sono dedicati alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla protezione dei lavoratori.

Al centro, il programma TWH mira a avvantaggiare i lavoratori e migliorare il benessere dei lavoratori informando la progettazione del lavoro e delle condizioni di lavoro in un modo che dia la priorità alla sicurezza e migliori i risultati fisici e psicologici.

L’evidenza suggerisce che i fattori di rischio sul posto di lavoro possono contribuire a problemi di salute precedentemente considerati estranei al lavoro. Ad esempio, ci sono fattori di rischio legati al lavoro per l’obesità [Luckhaupt et al. 2014; Nobrega et al. 2015], disturbi del sonno [Caruso 2013], malattie cardiovascolari [CDC 2014], depressione [Arcuria et al. 2014; Rayens e Reed 2013; Wusin et al. 2014] e altre condizioni di salute.

In riconoscimento di queste relazioni, alcune osservate di recente e altre basate su prove scientifiche consolidate, l’approccio TWH esplora le opportunità sia per proteggere i lavoratori dai rischi sia per migliorare la loro salute e benessere prendendo di mira le condizioni di lavoro. Ciò include la protezione e il miglioramento della salute dei lavoratori per tutto l’arco della vita, dal loro primo lavoro fino al pensionamento.

La ricerca sull’approccio Total Worker Health fornisce una base di prove scientifiche che può aiutare le aziende e le comunità a ridurre l’impatto e il costo di infortuni e malattie, aiutando così a controllare i costi sanitari e l’interruzione della vita familiare e comunitaria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al professore Marcello Ciaccio il premio “Gaetano Salvatore”

Redazione

Una app innovativa guida i pazienti all’interno del Policlinico Gemelli

Redazione

Il programma della Regione per la Settimana della Protezione civile

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.