Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione UniVerde e già ministro dell’Ambiente e da oltre 10 anni docente di turismo nelle università di Milano e Napoli, in occasione del weekend della giornata mondiale dell’ambiente ha incontrato il sindaco di Capri Marino Lembo e l’assessore Paola Mazzina che hanno aderito alla campagna #ioviaggioItaliano per il turismo sicuro e sostenibile, promossa dallo stesso Pecoraro Scanio con Jimmy Ghione.
“È importante che la più famosa isola del mondo oggi Covid Free voglia coniugare sicurezza e sostenibilità. In questo anno difficile Capri ha contenuto al meglio la pandemia insistendo sulla tutela dell’ambiente e in particolare del mare. Ora il governo vada oltre le dichiarazioni di sostegno all’istituzione dell’area marina protetta. Serve norma ad hoc e un forte supporto all’azione del comune e dell’Ispra”, ha detto il presidente della Fondazione UniVerde.
“Mi complimento con il Sindaco e con l’assessore competente per la tenacia nel perseguire la tutela del mare contemperandolo con le attività turistiche, spero diventi una best Practice di turismo sostenibile – ha aggiunto -. Il Golfo di Napoli ha bisogno di una forte cooperazione istituzionale per tutelare biodiversità e bellezze naturali tre le più preziose al mondo”.
Pecoraro Scanio ha poi ricevuto da sindaco e assessore la pubblicazione fotografica “Capri in&out” accompagnata dalla dedica “Ad Alfonso Pecoraro Scanio, difensore della Natura, amico della nostra bella Capri nel tradizionale incontro caprese per la giornata mondiale dell’ambiente, con stima e affetto. Marino Lembo e Paola Mazzina”.