venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Libia: Il Papa al vescovo di Mazara: “Porta i saluti ai pescatori”

“Porta i saluti da parte mia ai pescatori di Mazara del Vallo”. Lo ha detto Papa Francesco a monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, durante i lavori d’apertura dell’Assemblea generale della Cei, in corso a Roma. Lo ha reso noto l’Arcidiocesi di Mazara del Vallo.

Mogavero, nello spazio dedicato al confronto tra i Vescovi italiani e il Pontefice, ha raccontato della situazione difficile che i pescatori di Mazara del Vallo stanno vivendo con la Libia: da settembre a dicembre 18 pescatori sono rimasti sequestrati a Bengasi per 3 mesi e, nelle ultime settimane, due pescherecci – l’Aliseo e il Michele Giacalone – sono stati mitragliati dalla Guardia Costiera libica.

Il Papa ha anche ricordato i pescatori della flotta di San Benedetto del Tronto che, lo scorso anno, hanno raccolto 24 tonnellate di plastica in mare, mettendo in pratica quanto suggerito dall’enciclica ‘Laudato si” sulla cura della casa comune. Nei prossimi giorni, monsignor Mogavero ordinerà tre nuovi diaconi permanenti: sono il marsalese Giulio Sirtori, il mazarese Antonio Ferro e il castelvetranese Rosario Ferracane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Francesco in Mongolia. La prima volta per un Pontefice

Antonio Gesualdi

Libia: tempesta ‘Daniel’, 6.000 morti e 10mila dispersi

Marco Santarelli

Povertà, Italia paese Ue più a rischio. Cresce il disagio così come la ricchezza di pochi. Appello del Papa

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.