mercoledì, 22 Settembre, 2021
Attualità

Libia: Il Papa al vescovo di Mazara: “Porta i saluti ai pescatori”

“Porta i saluti da parte mia ai pescatori di Mazara del Vallo”. Lo ha detto Papa Francesco a monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, durante i lavori d’apertura dell’Assemblea generale della Cei, in corso a Roma. Lo ha reso noto l’Arcidiocesi di Mazara del Vallo.

Mogavero, nello spazio dedicato al confronto tra i Vescovi italiani e il Pontefice, ha raccontato della situazione difficile che i pescatori di Mazara del Vallo stanno vivendo con la Libia: da settembre a dicembre 18 pescatori sono rimasti sequestrati a Bengasi per 3 mesi e, nelle ultime settimane, due pescherecci – l’Aliseo e il Michele Giacalone – sono stati mitragliati dalla Guardia Costiera libica.

Il Papa ha anche ricordato i pescatori della flotta di San Benedetto del Tronto che, lo scorso anno, hanno raccolto 24 tonnellate di plastica in mare, mettendo in pratica quanto suggerito dall’enciclica ‘Laudato si” sulla cura della casa comune. Nei prossimi giorni, monsignor Mogavero ordinerà tre nuovi diaconi permanenti: sono il marsalese Giulio Sirtori, il mazarese Antonio Ferro e il castelvetranese Rosario Ferracane.

Sponsor

Articoli correlati

Livatino: Papa Francesco, “Esempio non soltanto per i magistrati, ma per tutti coloro che operano nel campo del diritto

Redazione

Draghi convince il G7 politiche per la crescita

Anna La Rosa

Povertà assoluta: nel 2020 un milione in più. Monsignor Pesce: gli over 50, i moderni lebbrosi del Vangelo

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento