0
Italian soldiers stand guard at the Italian military base in Herat city on October 2, 2009. Italian Senate President Renato Schifani arrived in Herat to meet with Italian soldiers. AFP PHOTO/Reza SHIRMOHAMMADI

Afghanistan: Guerini, “Ritiro dei nostri avvenga in sicurezza, e che prosegua il percorso di dialogo intra-afghano”

giovedì, 15 Aprile 2021
1 minuto di lettura

“Il nostro obiettivo e’ di conservare i risultati fin qui conseguiti, fare in modo che il ritiro dei nostri avvenga in sicurezza, e che prosegua il percorso di dialogo intra-afghano. Le decisioni saranno meglio articolate nelle prossime settimane. Credo che dovremo continuare ancora con il nostro supporto all’Afghanistan, sotto il profilo di cooperazione allo sviluppo, rafforzamento delle istituzioni, e anche delle forze di sicurezza afghane che hanno dimostrato in questi anni un innegabile processo di crescita”. Cosi’, in un’intervista a La Stampa, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dopo la decisione dell’Alleanza atlantica di lasciare l’Afghanistan. Per quanto riguarda l’impegno italiano in Africa, il ministro ha sottolineato che “l’Italia ha una sua visione e vuole giocare un ruolo nell’area che definiamo ‘del Mediterraneo allargato'”.

“Se guardiamo una cartina geografica, e’ evidente che i Paesi africani dove siamo presenti disegnano un grande triangolo. A sud-ovest c’e’ il Golfo di Guinea, a sud-est c’e’ il Como d’Africa, e al vertice nord c’e’ la Libia”. In questo senso “la nostra presenza in Libia fa parte appunto di una strategia complessiva nazionale. Il nostro vuole essere un apporto efficace e di lungo termine. Vogliamo portare avanti la cooperazione tecnico-militare” e “guardiamo ora con fiducia all’azione del nuovo governo, in vista anche dell’appuntamento elettorale previsto dalla road-map libica. A questo va aggiunto il nostro apporto alla missione navale europea ‘Inni’, che ritengo vada rafforzata”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Una cornice europea per dare garanzie di sicurezza a Zelensky

Gabriele Checchia, presidente del Comitato Strategico del Comitato Atlantico Italiano,…

Israele, forze di difesa in allerta nel nord del paese

Il ministro della difesa Benny Gantz ha messo in allerta…