sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Carol Alt, icona anni ’80 contro il politicamente corretto e le ipocrisie moderne

Erano anni… «Più liberi, ero più rilassata anche se piena di lavoro. Oggi è l’epoca di Instagram e del Politically Correct, è tutto di pubblico dominio, devi dire sempre la parola giusta con un velo di ipocrisia». A Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera” parla Carol Alt, icona e modella anni ’80, bellissima e desideratissima.

E rovescia subito i dogmi delle “parole giuste da dire”, chiamando le cose per il loro nome: ipocrisia. Poi passa a criticare anche certo femminismo tra le righe.

Alla domanda “Ha vissuto molestie?” risponde seccamente: «Tutto il tempo, succede a ogni bella attrice. La differenza è che sta a noi scegliere. Ho perso tanti ruoli, penso alla serie tv Hotel . Come ho reagito? Mi sono detta, ok, così va la vita, andiamo avanti».

Insomma, poche tragedie, la libertà è personale e ognuno decide della sua vita. Addirittura parla di Hollywood come “di una città senz’anima”. Quanto all’amore per il grande Ayrton Senna a colpirla non fu né la sua fama, né la sua spregiudicatezza. Tutt’altro, il lato religioso e la sua umiltà: «Non sapevo chi fosse, a una sfilata i fotografi mi chiesero di fare qualche scatto con lui, mi disse che era un driver e pensavo che fosse l’autista. Era molto più basso di me, mi batteva il cuore, d’istinto mi sono tolta i tacchi. Lui ha sorriso e ha detto: grazie. Io: No problem. Ero sposata. Mi colpì la sua sensibilità, nessun ragazzo prima di lui mi aveva parlato di Dio e della Bibbia. Mi disse: dobbiamo sbrigarci, non abbiamo molto tempo». Parole che si riveleranno profetiche.

Da quest’intervista abbiamo capito certamente una cosa. Essere belle e intelligenti non era un tabù, né una colpa da espiare, e ci si innamorava più di oggi, che ci si usa e getta via. Quasi quasi Carol ci fa rimpiangere il passato.

Non c’era tutta questa demagogia e retorica, le donne erano molto apprezzate certo, erano tentate sicuro, erano al centro delle attenzioni sessuali di grandi produttori e personaggi certamente, ma erano se stesse, libere e meno legate all’apparenza formale. 

Anni di libertà insomma. Oggi se si è donne o si è per le quote rosa o si è bigotte e retrograde. O denunciano gli uomini che ci provano o sono delle poche di buono. O sono sante o sono escort. Qualcosa da allora è cambiato, e basta leggere le parole della bellissima modella, oggi 60enne, per capire cosa e come e cambiato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Per il Dipartimento di Giustizia l’ex Governatore di New York Cuomo avrebbe molestato sessualmente donne dello staff

Federico Tremarco

Ragazzi razzisti aggrediscono in metro una donna asiatica americana

Cristina Gambini

Riabilitato dal Papa il vescovo calunniato

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.