martedì, 29 Luglio, 2025
Flash

Le voci del Vesuvio arrivano nel Cilento per l’apertura del Festival dell’Aspide

“Alleria” spettacolo di musica e danza in omaggio a Pino Daniele

Il 6 agosto 2025, a Roccadaspide, si terrà  “ALLERIA”, uno spettacolo che unisce musica, danza e parole, dedicato all’eredità e alla poesia di Pino Daniele.

L’evento, sotto la direzione artistica di Riccardo Giacomaniello e la direzione coreografica di Diego Pepe, rappresenta un omaggio emozionante alla tradizione musicale napoletana, celebrando la sua forza evocativa e la sua modernità.

Tra gli ospiti speciali della serata:

  • Espedito De Marino, chitarrista di Roberto Murolo per 16 anni, che con la sua maestria regalerà al pubblico un viaggio profondo nella musica napoletana, combinando tradizione e innovazione.
  • Rosy D’Angiò, che finalmente salirà sul palco per la sua attesissima performance dal vivo con Riccardo, portando la sua voce potente ed emozionante.
  • Maria Orlando, che tornerà a brillare con una performance intensa e coinvolgente, riscuotendo senza dubbio una delle ovazioni più calorose della serata.

Il progetto nasce grazie al supporto del Comune di Roccadaspide e dell’organizzazione del Festival dell’Aspide, che hanno scelto di inaugurare questa edizione con un evento che celebra la musica, le radici e la cultura napoletana.

Sponsor ufficiali della serata:

Rock Agent con Carla Orlando, Sales Manager Campania, Civico 74 di Carmine Longobardi, Le Panettiere di Eugenia D’Ambrosi Longobardi, AMLUXURY, che sarà official brand della serata “ALLERIA”, vestendo l’intero team dello spettacolo, incluso il Maestro Espedito De Marino.

Fondato da Amarante Amedeo, AM Luxury è il risultato di una visione creativa unica, che unisce eleganza e innovazione. La vera arte del brand risiede nella maestria di Maria Mastellone, cofondatrice e anima creativa, che cura ogni capo con un approccio sartoriale esclusivo e su misura. I vestiti realizzati per “ALLERIA” rappresentano una sintesi perfetta di raffinatezza, artigianalità e creatività, conferendo un’impronta di lusso e classe a tutti i protagonisti dell’evento.

AM Luxury arricchirà l’evento con il suo stile distintivo, offrendo a ogni partecipante un look unico, capace di esaltare l’eleganza della serata.

Tutti i partecipanti dello spettacolo, inclusi ballerini e musicisti, sono giovani alunni del Liceo Alfano I di Salerno, che grazie alle numerose iniziative scolastiche promosse dalla Dirigente Scolastica Elisabetta Barone, hanno trovato in Riccardo Giacomaniello un’ispirazione per creare questo evento. Il giovane artista, discente dei Maestri Espedito De Marino e Marta Pignataro ha trasformato la sua passione per la musica napoletana in un progetto concreto, dando vita a un evento che unisce giovani talenti e tradizione.

Tra i protagonisti, Diego Pepe, ballerino al quinto anno e co-direttore coreografico, e Da Silveira Santos Hector, sassofonista e flautista, che ha curato gli arrangiamenti musicali, rendendo ogni brano ancora più speciale con la sua straordinaria maestria.

L’evento si ispira a una performance simile che si è tenuta a Terrasini (PA) il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, un momento che ha segnato l’inizio di questa idea, oggi diventata una realtà.

Pino Daniele
Pino Daniele
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Patrocinio del Ministero dell’Interno al Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Ballantini incanta Madonna di Campiglio: la Galleria Orler celebra la grande arte con Pomodoro e la Settimana dell’Arte

Redazione

AppLI: un coach intelligente per rafforzare l’alleanza tra i giovani e i servizi pubblici

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.