domenica, 26 Gennaio, 2025
Agroalimentare

Agroalimentare, 900.000 euro per Dop e Igp



ROMA (ITALPRESS) – È stato pubblicato il decreto con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste mette a disposizione 900.000 euro, per sostenere la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP e IGP. Il decreto stabilisce i criteri per la concessione di contributi a favore dei Consorzi di tutela e, in particolare, per lee Associazioni di rappresentanza, promuovendo iniziative a livello nazionale e internazionale. I soggetti beneficiari saranno ammessi a contributo in misura proporzionale al punteggio attribuito in sede di valutazione, fino ad un importo massimo pari a 250.000 euro per progetto. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto. Per il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida “questa misura rappresenta un ulteriore impulso per il settore agroalimentare delle Indicazioni Geografiche. L’obiettivo è non solo supportare la crescita dei prodotti DOP e IGP, ma anche rafforzare la struttura organizzativa del sistema, che svolge un ruolo cruciale nel successo del Made in Italy a livello globale.
mgg/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sorsi di benessere – Un hummus originale e dal gusto delicato

Redazione

Tajani “Sbagliata la protesta dei magistrati”

Redazione

Vespucci, Meloni a Gedda “Nave simbolo di storia e sapienza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.