giovedì, 19 Settembre, 2024
Video Pillole

Pil in crescita, positive le aspettative delle grandi imprese



ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto per il settore agricolo, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento per i servizi. La stima è stata resa nota dall’ Istat. Intanto le aspettative delle grandi imprese industriali associate a Confindustria per la produzione di luglio sono positive: il 41,6% delle imprese prevede un aumento della produzione, rispetto al 33,4% di giugno. Tuttavia la percentuale di aziende che si aspetta una contrazione della produzione è salita a luglio al 23,4%, rispetto al 12,7% del mese scorso. Il restante 35% degli intervistati prevede che la produzione rimanga stabile. Secondo le grandi imprese industriali, domanda e ordini saranno, nei prossimi mesi, ancora il fattore principale di traino per la produzione.
abr/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parte da Venezia la campagna di tesseramento di Coraggio Italia

Redazione

Salute Magazine – 19/7/2024

Redazione

Urso “Il made in Italy deve diventare sostenibile”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.