0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Bce, economia resta debole ma ripresa graduale nel 2024

giovedì, 21 Marzo 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – L’economia dell’Eurozona “rimane debole”. I consumatori contengono ancora le spese, gli investimenti rallentano e le esportazioni delle imprese sono diminuite, per effetto di un rallentamento della domanda estera e di alcune perdite di competitività. Nel corso del 2024 dovrebbe però arrivare una graduale ripresa. È quanto emerge dal Bollettino Economico della Banca Centrale Europea nel Bollettino Economico. Il calo dell’inflazione e il perdurante incremento dei salari porteranno a un recupero dei redditi reali, che sosterrà quindi la crescita. Inoltre l’effetto frenante dei passati rialzi dei tassi di interesse si esaurirà gradualmente e la domanda di esportazioni dell’area dell’euro dovrebbe aumentare. Proprio riguardo ai tassi, la Bce conferma la linea prudente degli ultimi mesi. Il Consiglio direttivo è infatti “determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2 per cento nel medio termine” e le decisioni future assicureranno che il costo del denaro sia fissato su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario.
sat/mrv

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Gas, nel piano della Commissione Ue il tetto “dinamico” al prezzo

Acquisti comuni di gas e un meccanismo nuovo per determinarne…

Motori Magazine – 17/11/2024

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Suzuki Jimny Mata,…