martedì, 30 Aprile, 2024
Regioni

Bonaccini riceve l’ambasciatore francese Martin Briens

BOLOGNA (ITALPRESS) – Incremento degli scambi commerciali e degli investimenti reciproci nei settori di eccellenza delle rispettive economie. Rafforzamento della collaborazione su agricoltura, educazione e formazione, giovani, sanità e servizi sociali nell'ambito delle intese di lunga data con le Regioni francesi Nouvelle Aquitaine e Pays de la Loire. Sviluppo del partenariato strategico con il Paese d'Oltralpe nel campo della politica energetica, della lotta ai cambiamenti climatici e dell'aerospazio. Sono i punti di convergenza emersi dall'incontro che si è svolto oggi in Regione, a Bologna, tra il presidente Stefano Bonaccini e l'ambasciatore di Francia, Martin Briens, accompagnato dal Console generale di Francia a Milano, François Bonet, e dalla capo gabinetto dell'Ambasciata, Pauline Le Louargant. "Italia e Francia- ha sottolineato Bonaccini- sono membri fondatori dell'Ue, condividono lo stesso ideale europeo, sono legati da una stretta partnership economico-commerciale. E la nostra Regione ha un legame forte e radicato con due importanti Regioni francesi come Nouvelle Aquitaine e Pays de la Loire. Una cooperazione che intendiamo rafforzare, specialmente nei settori in cui vanno vinte le sfide oggi e nei prossimi anni, dalla politica energetica al digitale, dalla lotta al cambiamento climatico alle prospettive di sviluppo dell'aerospazio, con un occhio di riguardo ai progetti comuni nel campo della ricerca e dell'innovazione. Senza dimenticare lo sport, con un evento davvero storico come la partenza del Tour de France per la prima volta dall'Italia, nel 2024, con la grande partenza Firenze/Emilia-Romagna e la nostra regione che ospiterà tre tappe: un'occasione straordinaria di visibilità internazionale per i nostri territori e le nostre comunità". La Francia è il secondo partner dell'Italia a livello globale e nel 2022 l'interscambio complessivo tra i due Paesi ha superato quota 110 miliardi di euro. La Francia è poi il primo investitore estero in Italia, con un portafoglio di 87,4 miliardi di euro nel 2022, pari al 22,2% del totale. foto: ufficio stampa Regione Emilia Romagna (ITALPRESS). tvi/com 06-Ott-23 14:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

commissione cultura E.Romagna, presentato piano riapertura centri estivi

Redazione

Scarpa rossa contro la violenza sulle donne al Palazzo dei Normanni a Palermo

Redazione

Bergamo e Brescia Capitali cultura 2023, intesa su programma interventi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.