martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Sicilia, prorogato il termine per le segnalazioni dei danni degli incendi di luglio

Nel mese di luglio la Sicilia è stata colpita da numerosi incendi che hanno bruciato ettari di vegetazione e provocato ingenti danni anche alle coltivazioni. Il Dipartimento regionale della Protezione civile per la Regione siciliana ha prorogato al 21 agosto il termine assegnato ai Comuni per la segnalazione dei danni degli incendi del 23, 24 e 25 luglio scorsi, In questi 3 giorni l’isola ha fatto i conti con una vera e propria emergenza in varie aree del territorio.

Il censimento

Lacune nel censimento finora svolto sarebbero state evidenziate dalla Protezione civile “dovute al breve tempo disponibile, all’enorme estensione dei territori colpiti e al prosieguo degli incendi, che hanno mantenuto operative le strutture di contrasto e impegnato il personale tecnico e amministrativo degli Uffici comunali, i quali non sono stati in grado di trasmettere la documentazione richiesta entro la scadenza”. Da qui la proroga dei termini. Inoltre, è stata concordata con il Dipartimento Nazionale un’ulteriore riunione operativa da svolgersi entro la quarta settimana del mese di agosto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Legambiente: ecomafie, Sicilia terza tra le Regioni per numero di reati

Ettore Di Bartolomeo

Crisi climatica: Marevivo lancia campagna internazionale di sensibilizzazione

Paolo Fruncillo

Toscana: 2,7 miliardi di danni causati dall’alluvione

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.