sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Filiera Italia: stop accordo grano penalizza gravemente i Paesi del Nordafrica

Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia, ha commentato la decisione resa nota in queste ore di sospendere l’accordo tra Ucraina, Russia e Turchia sul grano. “Lo stop all’accordo sul grano rischia di provocare un doppio effetto negativo. Da un lato rischiamo di assistere a una carenza di un prodotto assolutamente essenziale per i Paesi del Nordafrica che dipendono direttamente da queste importazioni, anche fino al 100% del loro fabbisogno, e legano all’approvvigionamento agroalimentare la stabilità geopolitica della loro popolazione. Dall’altro lato il grano e i cereali non più riversati su quei mercati rischiano di essere reindirizzati sul mercato comunitario, e quindi in Italia, provocando un ulteriore danno al grano Made in Italy, già penalizzato da costi di produzione molto elevati, che dipendono anche dalla recente siccità, e a cui viene riconosciuto un prezzo assolutamente inadeguato a coprire tali costi di produzione”.   Le quotazioni del grano tenero, infatti, sono crollate del 30% nell’ultimo anno, su valori che sono scesi ad appena 26 centesimi al chilo. E conclude l’amministratore delegato: “È pertanto necessario che venga fatto ogni sforzo da parte dell’Unione Europea affinché i regolari flussi di grano dall’Ucraina al Nord Africa riprendano”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi. Uniti contro Putin. Più gas, forse centrali a carboni

Cristina Calzecchi Onesti

Coronavirus, l’Università turca Akdeniz pronta a sviluppare un nuovo vaccino

Redazione

La Ue sospende i visti ai cittadini russi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.