domenica, 5 Maggio, 2024
Ambiente

Obiettivi Sviluppo Sostenibile: Onu lancia campagna che chiede rinnovata ambizione e azione globale

Le Nazioni Unite hanno recentemente avviato una campagna di comunicazione globale per mobilitarsi a favore dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), il grande programma per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Proprio in vista dell’importante vertice “SDGSummit2023”, che si svolgerà il prossimo settembre, tale campagna mira ad amplificare l’urgente richiesta di nuove azioni ambiziose, a presentare gli Obiettivi come il programma per il progresso sostenibile a livello globale e a spingere l’opinione pubblica mondiale intorno a questa agenda condivisa per il nostro futuro comune. Il vertice 2023 sugli SDGs riunirà i leader mondiali presso la sede delle Nazioni Unite a New York il 18 e 19 settembre per riaffermare i loro impegni collettivi nei confronti degli Obiettivi e la promessa di non lasciare indietro nessuno.

Per l’ONU il SDGSummit2023, convocato dal Presidente dell’Assemblea Generale, è un momento decisivo per rimettere urgentemente il mondo sulla strada del raggiungimento degli Obiettivi. Infatti, con questa importante attivazione digitale su tutte le piattaforme e in tutti i Paesi del mondo, la campagna informativa punta a rianimare la conversazione sugli SDGs. Proprio basandosi sul marchio dei colori degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, l’iniziativa ONU utilizza un nuovo sistema visivo dinamico per la sua messaggistica al fine di creare slancio, sensibilizzare e mobilitare un’azione accelerata. Inoltre, una sua componente fondamentale è “ActNow” che invita i singoli cittadini ad agire individualmente per tutti i 17 Obiettivi tanto che nella piattaforma si rammentano i passi che ognuno può compiere per velocizzarne il progresso e creare vite migliori in un pianeta più sano per tutti. Nel dettaglio, un gruppo di influencer che crede in un futuro sostenibile, il Circle of Supporters, selezionato dall’ONU, solleciterà attraverso i propri canali web la collettività a intraprendere azioni individuali sugli SDGs.

La direttrice delle campagne del Dipartimento delle Nazioni Unite per le comunicazioni globali, Nanette Braun, ha dichiarato: “Vogliamo che tutti si schierino a favore degli SDG. La nostra speranza è che i decisori politici e i singoli cittadini si sentano ispirati a partecipare alla conversazione e a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi con nuova determinazione e ambizione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Unione Inquilini lancia una mobilitazione nazionale: “Abbiamo un Piano casa”

Francesco Gentile

Onu, il 2021 ha portato scarsi progressi per il clima

Redazione

Israele: la guerra durerà molti mesi. Iran riprende corsa all’atomica

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.