sabato, 27 Aprile, 2024
Sanità

Assemblea Mondiale Salute: ministro Schillaci “necessario rafforzare i servizi sanitari”

Durante il suo intervento alla sessione plenaria dell’Assemblea Mondiale della Salute a Ginevra, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha ribadito l’importanza di rafforzare il servizio sanitario sottolineando, in occasione del settantacinquesimo anniversario, “il riconoscimento della centralità dell’OMS nel quadro dell’architettura sanitaria internazionale e del suo ruolo di guida nelle politiche sanitarie globali”. “Dobbiamo rafforzare i nostri servizi sanitari, anche attraverso il potenziamento della capacità di preparazione e risposta alle emergenze sanitarie. È importante dedicare particolare attenzione alle malattie non trasmissibili, alla salute mentale e all’innovazione digitale per migliorare l’assistenza sanitaria intercettando i bisogni di tutti in ogni ambito sociale. Oggi qui confermiamo, inoltre, il nostro supporto a un sistema di finanziamento più equo e trasparente che rafforzi il ruolo e l’impegno degli Stati membri”, ha detto il ministro.   “È necessario compiere ulteriori passi in avanti in termini di equità, trasparenza, inclusione e partecipazione e realizzare la promessa dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile affinché nessuno sia lasciato indietro. Nella convinzione della centralità della salute per la crescita globale e per la prosperità e il benessere di tutta la comunità internazionale, la Presidenza italiana del G7 sarà in continuità con il lavoro di chi ci ha preceduto proseguendo il percorso di sinergia e collaborazione fondato sul principio della Salute per tutti”,- ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

G7 sostegno pieno all’Ucraina. Draghi: Putin non deve vincere

Maurizio Piccinino

Progetto di vita e disabilità 

Domenico Della Porta

Draghi medierà con Cina e Russia per corridoi sicuri dopo il 31 agosto

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.