venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

A Milano la manifestazione per difendere il diritto alla salute

“Sani come un pesce?” è lo slogan provocatorio della manifestazione per la salvezza del Servizio Sanitario Nazionale che si terrà sabato primo aprile in Piazza del Duomo a Milano, dalle 15 alle 18. “Il Servizio Sanitario Nazionale è un bene irrinunciabile. Non è tollerabile che la sanità diventi una sorta di mercato in cui le persone vengono trattate come clienti da accalappiare, esattamente come pesci all’amo, dentro un intreccio di reti fatto di mutue e assicurazioni, dove al centro non c’è l’interesse per la salute e la prevenzione, ma l’interesse per il profitto, e dove solo chi ha i soldi si può curare”, ha detto Marco Caldiroli, tra gli animatori del sito Curiamo la Lombardia e presidente nazionale di Medicina Democratica, promotore dell’evento insieme a Campagna Dico 32.

“Rischiamo di arrivare a un punto di non ritorno se non vengono affrontati con misure urgenti alcune nodi cruciali: in Italia mancano circa 30/40.000 medici e circa 100.000 infermieri, mentre non si arresta la fuga di medici e infermieri in Europa, 180.000 in 20 anni, dove lavorano in condizioni migliori e meglio pagati. Siamo passati da 500.000 posti letto nel 1981 agli attuali, poco più di 200.000. Un disastro frutto di scelte ben precise, pagato a caro prezzo dai cittadini, che non può essere certo risolto con i medici a gettone, un costo insostenibile per un servizio inadeguato e intermittente, e che vanno reinseriti nel SSN con canali appositi. Occorre, e subito, un nuovo patto per la salute per un Servizio Sanitario pubblico, basato sulla prevenzione, accessibile a tutti, in grado di eseguire visite, esami e interventi chirurgici, secondo i tempi delle prescrizioni mediche”, ha sottolineato Vittorio Agnoletto responsabile scientifico dell’Osservatorio Salute.

Alla manifestazione ha aderito un ampio fronte di forze sindacali e tantissime associazioni, fra cui Acli Lombardia, Arci, Lombardia, Anteas Lombardia, Attac Italia, AUSER, Casa Comune, Cittadinanzattiva Como, Cittadini Reattivi, Comitato diritto salute sud-ovest Milano, CoVeSaP, curiamolalombardia.it, I Sentinelli, IFE Italia, LILA Nazionale, Medici per Cerchiate, Rete tanta salute, mentre altre si stanno aggiungendo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giornata del personale sanitario, le professioni la celebrano “Insieme”

Redazione

Gemelli Giglio di Cefalù, nello staff di chirurgia entra Calogero…

Redazione

Gallerie d’Italia di Milano la mostra “Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia”

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.