giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Terremoto magnitudo 6,5: morte 11 persone in Pakistan e Afghanistan

Un terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso gran parte del Pakistan e dell’Afghanistan, facendo fuggire i residenti in preda al panico da case e uffici e spaventando le persone nei villaggi remoti. Almeno nove persone sono morte in Pakistan e due in Afghanistan.
Più di 200 persone in stato di shock sono state portate negli ospedali nella valle di Swat e nella regione della provincia nord-occidentale del Khyber Pakhtunkhwa. “Queste persone terrorizzate sono crollate – Bilal Faizi, portavoce dei servizi di emergenza del Pakistan – ma la maggior parte è stata successivamente dimessa dall’ospedale”.
I decessi sono stati causati principalmente per via del crollo dei tetti in varie parti del Pakistan nordoccidentale. Decine di altre persone sono rimaste ferite nel sisma avvertito anche al confine con il Tagikistan, provocando frane in alcune zone montuose ed interrompendo il traffico.
Tra le nove persone morte nel nord-ovest del Pakistan si registrano cinque uomini, due donne e due bambini.
Taimoor Khan, un portavoce dell’autorità provinciale per la gestione dei disastri nel nord-ovest, ha detto che almeno diciannove case di mattoni di fango sono crollate. Le potenti scosse hanno spinto molte persone a fuggire dalle loro case e uffici nella capitale pakistana di Islamabad, alcune recitando versetti del Corano, il libro sacro dell’Islam.
In Afghanistan, Sharafat Zaman Amar, portavoce designato dai talebani per il ministero della sanità pubblica, ha dichiarato che almeno due persone sono morte e circa altre 20 sono rimaste ferite. Tuttavia, sfortunatamente, potrebbero esserci più vittime poiché il terremoto è stato potente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

2,8mln di aiuti dalle Regioni autonome in favore della Turchia

Federico Tremarco

Dal G7 un’azione comune dopo la debacle afgana

Giuseppe Mazzei

Il Memorial Day si tinge di sangue: oltre sedici morti e decine di feriti in sparatorie in tutti gli Stati Uniti

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.