sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

A febbraio vendite di case, in USA, aumentate del 14,5%: prezzo medio sceso per la prima volta in oltre un decennio

Secondo un conteggio destagionalizzato dell’Associazione nazionale degli agenti immobiliari, le vendite di case sono aumentate del 14,5% a febbraio rispetto a gennaio. Ciò ha portato ad un tasso annualizzato di 4,58 milioni di unità. È stato il primo guadagno mensile in 12 mesi e il più grande aumento da luglio 2020, subito dopo l’inizio della pandemia di Covid . Le vendite, tuttavia, sono state inferiori del 22,6% rispetto a febbraio dello scorso anno. Questi conteggi delle vendite si basano sulle chiusure. I contratti sono stati firmati alla fine di dicembre e per tutto gennaio, mentre i tassi dei mutui erano diminuiti drasticamente. Il tasso medio sul popolare prestito fisso a 30 anni si è aggirato nella fascia bassa del 6% per tutto gennaio, dopo aver raggiunto un massimo del 7% lo scorso autunno. Il calo relativo ha causato un balzo nelle vendite di case di nuova costruzione, prima che i tassi tornassero al 7% a febbraio. Ora si attestano al 6,67%. “Consapevoli del cambiamento dei tassi ipotecari, gli acquirenti di case stanno approfittando di qualsiasi calo dei tassi – ha dichiarato Lawrence Yun, capo economista degli agenti immobiliari – Inoltre, stiamo assistendo a maggiori guadagni nelle vendite nelle aree in cui i prezzi delle case stanno diminuendo e le economie locali stanno aggiungendo posti di lavoro”. I tassi ipotecari più elevati hanno raffreddato i prezzi delle case dalla scorsa estate e per la prima volta, in quasi 11 anni, i prezzi sono stati inferiori rispetto all’anno precedente. Il prezzo medio di una casa esistente venduta a febbraio è stato di 363.000 dollari, in calo dello 0,2% rispetto a febbraio 2022. Le vendite avrebbero potuto essere ancora più elevate se non fosse stato per quella che è ancora un’offerta molto bassa. C’erano solo 980.000 case in vendita alla fine di febbraio, secondo gli agenti immobiliari. Al ritmo di vendita attuale, ciò rappresenta una fornitura di 2,6 mesi. Un mercato equilibrato tra acquirente e venditore è considerato una fornitura da 4 a 6 mesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Zelensky vola a Washington per incontrare Biden

Lorenzo Romeo

Aiuti anti inflazione. Le vite distanti di Europa e Usa

Giuseppe Mazzei

Veto Usa sulla risoluzione Onu. Delegazione araba tratta con Blinken

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.