giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Confagricoltura lancia allarme rosso: siccita’

I fiumi e i laghi in Italia sono già in secca, “le fotografie scattate da un satellite dell’Agenzia Spaziale Europea certificano tale drammatica situazione. Se lo scorso anno si parlava di siccità e di eventi climatici eccezionali che in passato capitavano nell’arco di un decennio, il 2023 presenta con largo anticipo un quadro molto preoccupante”. Così Confagricoltura si esprime sul quadro che si sta delineando con evidenza in questi giorni: in Piemonte la crisi idrica ha raggiunto livelli tali da obbligare alcuni Comuni all’invio di autobotti per l’uso potabile. Il Garda, il più grande lago italiano, è ai minimi storici.

Secondo Terna, la crisi idrica ha ridotto la produzione di energia idroelettrica del 37,7% nel 2022, e a dicembre è stato registrato un -18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

“Quindi, l’allarme è già rosso. Gli agricoltori – evidenzia la Confederazione – sono i primi a segnalare e a subire le conseguenze della mancanza di acqua, che colpisce tutta l’Italia e gran parte dell’Europa. Alcuni comparti produttivi ne hanno risentito moltissimo. Il riso, ad esempio, nel 2022 ha perso 23.000 ettari soltanto nella Lomellina, 3.000 nel Novarese. I risicoltori, anche a causa dell’aumento dei costi dei fertilizzanti, dei principi attivi e per l’essiccazione, hanno abbandonato 9.000 ettari di riso, passando a coltivazioni come soia, girasole, mais. Una scelta dettata proprio dai cambiamenti climatici”.

Confagricoltura segnala l’urgenza di “un piano d’azione su più fronti, che sappia far fronte alle emergenze e guardare al futuro, alla luce dei cambiamenti climatici in atto. Occorre intanto rinnovare le infrastrutture, pensare un nuovo piano sugli invasi, ridisegnare l’intera rete per evitare le attuali perdite d’acqua”. Inoltre, la confederazione sottolinea la necessità di affrontare l’emergenza con strumenti e tecnologie innovative, adottando soluzioni 4.0 che permetterà di avere maggior controllo sulla produzione con vantaggi economici e ambientali e soprattutto consentirà di ridurre gli sprechi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Finalmente l’Accademia si interessa di credito all’agricoltura

Giuseppe L'Abbate

Biologico: Confagricoltura “ora avanti con l’approvazione della legge”

Romeo De Angelis

Confagricoltura: necessaria politica Ue per tutelare produzioni danneggiate dai cambiamenti climatici

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.