sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Educazione alla legalità. In Sicilia il progetto “Nei panni di Caino”

L’iniziativa di educazione alla legalità “Nei panni di Caino per capire e difendere le ragioni di Abele”, finalizzata alla prevenzione di comportamenti antisociali espressi attraverso l’uso della realtà virtuale immersiva è stata avviata in alcuni istituti scolastici superiori delle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Si tratta di un progetto sviluppato dalla Polizia di Stato in partenariato con il Dipartimento di Psicologia della “Sapienza” di Roma, finanziato con fondi del Pon Legalità e che interessa le regioni Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia.   Gli esperti del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale “Sicilia orientale”, in collaborazione con una squadra del Dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma, proporranno l’esperienza formativa ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado. “E’ un programma di assoluta originalità, anche nel panorama accademico internazionale, che amplia le attività di prevenzione nelle scuole operate giornalmente dalla Polizia di Stato”, dichiara il Dirigente del Centro Operativo, Marcello La Bella.   “Si realizza la costruzione di un protocollo formativo che valorizzi le diverse prospettive della vittima e dell’autore di un reato, attraverso la proiezione, su visori 3D, di scenari e situazioni costruiti per indurre stati emozionali: adescamento on line, hate speech, sexting, sextortion, falsificazione dell’identità personale challenge, istigazione al suicidio, disturbi alimentari, bullismo e cyberbullismo, gioco d’azzardo online, attitudine a condotte illegali online. La peculiarità del progetto risiede proprio nella ricerca scientifica applicata all’uso delle più moderne tecnologie, per un nuovo, più attuale, modello di educazione alla legalità”, aggiunge La Bella.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Transizione energetica, parte la campagna Sicilia Carbon Free

Redazione

Il musical ‘Mare fuori’ sbarca anche in Sicilia

Maria Parente

Goletta Verde, in Sicilia 16 punti su 25 fuorilegge

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.