giovedì, 19 Settembre, 2024
Economia

Pnrr incoraggia sinergie Italia-Giappone

Le prospettive di crescita del sistema economico italiano, con le ampie opportunità d’investimento in Italia favorite dalla disponibilità dei finanziamenti europei grazie ai progetti del PNRR, sono stati i temi del seminario “The Ue Investment Plan NextGenerationEU and the ECB Monetary Policy Normalization: Perspectives from Italy”, organizzato a Tokyo dalla delegazione della Banca d’Italia.   “Incoraggio le imprese giapponesi a puntare con decisione sulle grandi opportunità di investimento offerte dal Sistema Italia e dall’attuazione del PNRR, nell’ottica di lanciare nuove e promettenti collaborazioni industriali e partnership di ricerca e sviluppo nei settori ad elevato contenuto tecnologico. Ciò nella consapevolezza di poter contare sulla piena e forte determinazione del Governo Italiano a trasformare l’Italia in una delle più moderne, digitalizzate e innovative economie sulla scena globale”, ha detto l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo Gianluigi Benedetti durante l’apertura dell’incontro.

L’evento, al quale hanno partecipato circa cento esperti di settore, tra cui il Senior Economist della Delegazione Ue in Giappone e il Presidente di Nomura Italy, si è svolto all’Istituto Italiano di Cultura, al centro della capitale. Nel corso del seminario, a beneficio di investitori e analisti giapponesi, sono state illustrate le dinamiche di crescita economica del nostro Paese nel lungo periodo, approfondendo le iniziative e le risorse messe a disposizione dal PNRR volte a rendere l’Italia, le sue aziende, e i suoi istituti di ricerca, partner chiave con cui avviare collaborazioni internazionali nei settori prioritari della tecnologia, innovazione, green economy, infrastrutture e mobilità sostenibile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’AGIDAE riflette su scuola e sanità, lavoro qualità e formazione

Cristina Gambini

Pnrr, al via un gruppo di lavoro contro la dispersione scolastica

Gianmarco Catone

Della Porta: Uomo sano in ambiente sano

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.