0
Matteo Salvini Ministro delle infrastrutture

Salvini: “Deroga al patto di stabilità o faremo da soli per fermare il caro energia”

martedì, 14 Aprile 2026
1 minuto di lettura

“Non so a cosa stiamo assistendo: la situazione è già complicata di suo senza che qualcuno si svegli attaccando il Papa, c’è un limite alla pazienza umana”. Matteo Salvini interviene a Non Stop News su Rtl 102.5 e prende posizione sulle tensioni che coinvolgono il Pontefice: “Se c’è una guida morale, spirituale e politica che sta invitando alla risoluzione dei conflitti è proprio il Papa”, afferma. Il Vicepremier sposta poi l’attenzione sul piano economico e sulle conseguenze delle crisi internazionali: “La situazione per milioni di italiani rischia di diventare sempre più complicata”, osserva, annunciando l’ipotesi allo studio di un blocco delle bollette energetiche – luce, gas e gasolio – ai livelli precedenti al conflitto in Iran per tutto il 2026. Una misura che, secondo il Ministro dei Trasporti richiede un intervento europeo sul patto di stabilità: “O la sospensione la fa Bruxelles o saremo costretti a fare da soli”, avverte, precisando che l’obiettivo è utilizzare risorse già disponibili per evitare aumenti.

Carburante

Il tema dell’energia resta centrale anche nel passaggio dedicato ai carburanti. Salvini definisce “non sufficiente” il miliardo stanziato dal Governo per il taglio delle accise e segnala “un’evidente speculazione in corso”. Da qui la richiesta alla Commissione europea di una deroga sul patto di stabilità per il settore energetico, analoga a quella prevista per le spese militari: “L’Italia non è in guerra, ma non può pagarne lo scotto”.
Nel quadro delle prospettive energetiche, il leader della Lega si dice favorevole a una riapertura al gas russo a partire dal 2027, in linea con quanto sostenuto dall’Amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi. “Non siamo filoputiniani, ma realisti”.
Sul piano politico internazionale Salvini torna anche sul caso di Viktor Orbán, respingendo le definizioni che lo hanno indicato come autocrate: “Ha perso le elezioni come accade in democrazia”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…

“World Wine Pro” alla ricerca di giovani talenti in ambito Sales

Dopo la 24ORE Business School di Milano e la Scuola…