giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Pakistan: preoccupazione Onu per rastrellamento migranti afghani

Sono almeno 139 le donne rifugiate afghane che insieme ai loro 165 figli sono incarcerate nella prigione centrale di Karachi, nella capitale della provincia pakistana del Sindh. Secondo l’ultimo rapporto della Commissione nazionale per i diritti umani (UNCHR), il Governo locale ha recentemente condotto un rastrellamento degli afghani che sono entrati illegalmente in Pakistan.

“C’è grande preoccupazione per questa situazione. L’UNHCR ha invitato a livello globale gli Stati a sospendere i rimpatri forzati di cittadini afghani ed ex residenti abituali in Afghanistan fino a quando la sicurezza, lo stato di diritto e la situazione dei diritti umani in Afghanistan non saranno notevolmente migliorati”, afferma l’agenzia dell’Onu per i rifugiati.

La prigione di Karachi ospita ora centinaia di donne e bambini afghani, in numero ben superiore alle sue capacità. Delle 139 detenute afghane, solo 56 sono state condannate mentre altre 83 sono sotto processo. Il numero totale di bambini con madri afgane è di 165, tutti di età inferiore ai nove anni. Secondo il rapporto, nella prigione ci sono altri 111 minorenni afgani (tra i 14 e i 18 anni), 92 dei quali sono già stati condannati e 19 sono sotto processo.

Secondo la Commissione, gran parte degli afghani va in Pakistan attratta da migliori strutture sanitarie e opportunità di guadagno. Ora il 71,33% dei detenuti vorrebbe tornare in Afghanistan, ma secondo Muniza Kakar, un’attivista pakistana per i diritti umani, alcune detenute attendono da due mesi l’ordine di espulsione. “Alcune di loro sono incinte, hanno bisogno di cure mediche adeguate e di un buon ambiente”, ha aggiunto l’attivista.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Università e Persona: nuove sfide della terza missione della conoscenza    

Antonio Derinaldis

Fondi della Farnesina per sminamento in Afghanistan e Ucraina

Lorenzo Romeo

“Vestirsi” di verde non sia solo una moda

Rosaria Vincelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.