martedì, 16 Aprile, 2024
Ambiente

Pnrr: 450mln per le hydrogen valleys

Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è stato pubblicato il decreto direttoriale che dà il via libera alla realizzazione delle hydrogen valleys. Si tratta di un investimento previsto dal PNRR con cui si intende sostenere la produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse, soprattutto del Sud Italia, con il duplice obiettivo di convertire gli stabilimenti inutilizzati e favorire la crescita delle fonti energetiche rinnovabili.

“L’idrogeno verde sarà direttamente utilizzato nell’industria, nelle PMI e nel trasporto locale promuovendo così la crescita economica locale in un’ottica di decarbonizzazione e maggiore sostenibilità con un investimento di 450 milioni di euro”, ha annunciato il viceministro del Ministero dell’Ambiente dello Sviluppo economico Vannia Gava.

Il provvedimento, a cui è allegato anche il bando tipo che le Regioni e le Province autonome possono utilizzare per la concessione dei finanziamenti, consentirà di procedere con l’aggiudicazione degli appalti entro il primo trimestre del 2023. Nello stesso periodo, il Ministero assegnerà anche due miliardi per l’utilizzo dell’idrogeno nell’industria hard-to-abate, contribuendo così, alla progressiva introduzione di vettori energetici rinnovabili in sostituzione dei fossili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonetti: “Giovani ritrovino centralità reale e concreta”

Giampiero Catone

Pnrr: un nuovo canale di comunicazione per le imprese

Romeo De Angelis

Mattarella ai sindaci: “Centrare gli obiettivi del Pnrr”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.