sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Auguri e pensieri di Natale

Buongiorno Amici e Lettori,

prima di rivolgere gli Auguri di Natale, di dire Buon Natale che Tutti, con disinvoltura ci diciamo in questi giorni, vorrei richiamare la nostra attenzione su alcune riflessioni che riporto dall’intervista del Card. Angelo Comastri, fatta da Nico Spuntoni (www.lanuovabq.it del 23/12)

“Natale vuol dire nascita. Evidentemente nascita di Gesù.

Perché ricordiamo questa nascita, che ha spaccato il tempo ed è diventata il centro della storia?

Il motivo è questo: con l’ingresso di Dio nella storia dell’uomo, con la nascita di Gesù attraverso la Santa Famiglia, «abbiamo la certezza che la storia sta camminando verso una vittoria sicura dei buoni, dei miti, dei misericordiosi, dei puri di cuore e degli operatori di pace. E questa vittoria già si vede nei Santi»

Francesco d’Assisi, umile e povero e mite, è un vincitore che attraversa la storia e ancora oggi attira e affascina tanti giovani.

In tempi più vicini a noi Madre Teresa di Calcutta, umile e povera e mite, ha stupito il mondo e ha lasciato dietro di sé un’eredità meravigliosa di opere di carità a favore dei poveri più poveri.

Il giornalista Indro Montanelli, quando morì Madre Teresa, esclamò: “Se ci fosse una Madre Teresa di Calcutta in ogni continente gli atei scomparirebbero dal mondo e si vergognerebbero di esistere”.

Madre Teresa di Calcutta diceva: “Io con il cuore ho preso domicilio a Betlemme! Lì si capisce cos’è che conta nella vita e cos’è che dobbiamo cercare nella vita per essere veramente felici”.

E Tommaso da Celano riferisce che San Francesco d’Assisi meditava sempre l’umiltà di Betlemme e si commuoveva fino alle lacrime pensando all’umiltà di Dio!Dobbiamo imparare dai Santi che sono persone piene di stupore e di emozione davanti al Natale di Gesù.Ma c’è un problema: perché nel mondo resta ancora tanta cattiveria, tanto egoismo, tanta violenza, tante ingiustizie?

Dobbiamo ricordare che i tempi di Dio sono lunghi e pazienti.

Un salmo dice così: “Signore, davanti a te mille anni sono come un giorno solo, sono come un turno di veglia nella notte”.

Noi siamo chiamati ad anticipare la vittoria sicura dei buoni, dei miti, dei misericordiosi, dei puri di cuore e degli operatori di pace seminando bontà, asciugando lacrime, diffondendo perdono e pace attorno a noi, questo è il messaggio che viene dal Natale di Gesù”.

Pertanto, sintetizzerei i nostri personali Auguri per Natale, così:

🕯️Di avere luce, che illumini il buio, scaldi il cuore e che ci sostenga nella Fede in Gesù Cristo.🕯️

🎁Di desiderare come dono la Pace in Ucraina e in altri Paesi. 🎁

🎁Di ricevere ciò che più desideri per condividere con gli altri ciò che di buono hai per il miglioramento del Bene Comune. 🎁

❄️ Di avere uno sguardo che sappia cogliere la bellezza❄️
🌲 👩‍🔧 👨  Di prenderci cura del Creato = Ambiente + Persona, secondo i principi della Laudato Si’ di Papa Francesco 🌲 👩‍🔧 👨

Il Natale è anche dono della benevolenza di Dio, che ci chiama all’umiltà, una difficile  virtù etica, per ottenere la gioia finale della vita eterna.Buone Feste a Tutti

Antonino Giannone

Presidente Comitato Scientifico Fondazione Democrazia Cristiana/Fiorentino Sullo
Presidente Collegio Probi Viri di Verde è Popolare 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Angelus, Papa: “Tenere sveglio il cuore è una grazia che va chiesta”

Angelica Bianco

Istituire la Giornata della Gratitudine

Carmine Alboretti

Cambiamento climatico, Papa: “Non c’è più tempo per aspettare”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.