giovedì, 18 Aprile, 2024
Ambiente

Pichetto Fratin, dissesto idrogeologico emergenza nazionale

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha ribadito che il dissesto idrogeologico è una emergenza nazionale che lo Stato non ha saputo affrontare efficacemente e il nuovo Governo ha ora il dovere di dare delle risposte concrete per rallentare l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente e sulla salute ed evitare l’errore di rincorrere l’emergenza.   “La fragilità del territorio ischitano è accertata e documentata l’intensa e non sempre programmata attività urbanistica ha comportato l’innalzamento del livello del rischio idrogeologico al massimo grado. Il 49% del territorio dell’isola ha pericolosità elevata e molto elevata per frane e sono oltre 13 mila gli abitanti residenti nelle aeree a maggiore pericolosità di frane. Per la messa in sicurezza della zona costiera e per la riduzione dell’erosione del Comune di Casamicciola sono stati stanziati, 12 anni fa, 3 milioni e 100 mila euro ma gli interventi risultano ancora in fase di progettazione”, ha detto il ministro. Pichetto Fratin ha ricordato che “per il contrasto del dissesto idrogeologico sul territorio nazionale il ministero provvede alla programmazione delle risorse rese disponibili”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pichetto Fratin: piccoli reattori modulari e nucleare sostenibile

Antonio Gesualdi

Crisi climatica: Marevivo lancia campagna internazionale di sensibilizzazione

Paolo Fruncillo

Energia e clima. Pichetto Fratin: “Un piano ambizioso e realistico”

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.