venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Sport e Salute rafforza la presenza nelle scuole

È stato presentato da Sport e Salute il progetto “Scuola Attiva Kids” e “Scuola attiva Junior” 2022/2023, che prevede un percorso ludico-motorio e di orientamento sportivo per le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con l’intento di valorizzare l’apporto educativo e formativo dello sport.

Lo scorso anno i Progetti Scuola Attiva hanno visto il coinvolgimento di 6.829 scuole primarie e 1.945 scuole secondarie di primo grado e la partecipazione di circa 1,7 mln di alunni. In questo anno scolastico l’impegno di Sport e Salute, anche in termini di risorse economiche, è stato confermato e rafforzato con i progetti “kids” e “junior”, i quali hanno avuto un significativo incremento di partecipazione e che coinvolgeranno 2 milioni di alunni complessivi, oltre 7.100 scuole primarie e 3160 scuole secondarie di primo grado, in tutta Italia.

L’iniziativa rappresenta un intervento di sistema realizzato da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento dello Sport, insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito, grazie alla collaborazione con le Federazioni Sportive e con il Comitato Paralimpico Italiano ed attuata anche attraverso cabine di regia regionali, che sovrintendono alla programmazione e alla realizzazione delle attività previste a livello territoriale. Scuola Attiva prevede un percorso ludico-motorio e di orientamento sportivo per le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con l’intento di valorizzare l’apporto educativo e formativo dello sport.

Il Piano 2022/2023 mira anche a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnate di Educazione motoria della scuola primaria, introdotta con la legge 234/2021 che da questo anno ha previsto tale figura nelle classi V. “La diffusione del benessere psico-fisico e del movimento è una priorità per Sport e Salute. In tal senso la collaborazione con il mondo scolastico risulta strategica”, ha sottolineato Vito Cozzoli nel saluto di apertura del webinar.

“La novità è che quest’anno il progetto è destinato anche alle terze elementari e siamo pienamente soddisfatti dei numeri della scorsa stagione, gli obiettivi sono sfidanti, con Sport e Salute vogliamo portare la cultura del benessere tra le famiglie” ha spiegato Giacomo Molitierno, Dirigente Ufficio V del ministero dell’Istruzione e del Merito. Da lunedì 21 novembre inizia la presenza dei tutor nelle scuole.

Altra novità di questo prossimo anno scolastico è l’ingresso nel progetto delle giornate del benessere, cui le scuole partecipanti possono aderire su base volontaria con attività all’aperto outdoor con il support del tutor. Questo primo webinar è stato moderato da una delle Legend di Sport E salute, Andrea Lucchetta.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, Anelli (Fnomceo): “No a operazioni di maquillage sui dati”

Marco Santarelli

Eccessi cutanei post-dimagrimento, un aiuto dalla chirurgia plastica

Redazione

Sicilia: 1,8 milioni per sperimentare l’intelligenza artificiale nelle scuole

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.