giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Clima: servono 2.000 miliardi l’anno per i Paesi più poveri del mondo

Saranno necessari ai Paesi del sud del mondo più di 2mila miliardi di dollari all’anno entro il 2030 per finanziare la loro azione per il clima. Lo rivela il rapporto commissionato dalla presidenza della Cop27 appena pubblicato. Gli investimenti nei mercati emergenti e nei Paesi in via di sviluppo, esclusa la Cina, dovrebbero essere utilizzati per ridurre le emissioni, costruire resilienza, far fronte ai danni causati dai cambiamenti climatici e ripristinare la terra e la natura. La somma totale necessaria per questi obiettivi dovrebbe raggiungere circa 2,4 trilioni di dollari all’anno e di questi, 1.000 miliardi dovranno venire da finanziamenti esterni grazie a investitori, Paesi sviluppati e istituzioni multilaterali. Il resto verrebbe da finanziamenti all’interno di questi Paesi, privati o pubblici.

Per garantire finanziamenti esterni “il mondo ha bisogno di una svolta e di una nuova tabella di marcia per i finanziamenti per il clima”, scrivono gli economisti Vera Songwe, Nicholas Stern e Amar Bhattacharya. “Potenti effetti moltiplicatori possono emergere dai punti di forza complementari di tutte le fonti di finanziamento”, sottolineano. Il rapporto propone strade concrete come una riorganizzazione delle banche multilaterali di sviluppo e un aumento dei prestiti a tasso basso o zero dei Paesi sviluppati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondazione UniVerde e Società Geografica, un ciclo di incontri sul clima

Redazione

Ungheria, nuovi finanziamenti per lo sviluppo del settore agroalimentare

Paolo Fruncillo

Decarbonizzazione, ambientalisti: “Da Cop26 segnali concreti”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.