venerdì, 29 Marzo, 2024
Salute e Lavoro

Un preposto per la sicurezza

Ci sarà sicuramente più salute sul lavoro con “un preposto alla sicurezza sul lavoro” formato, rafforzato, aggiornato e valorizzato.

A più di un anno dalla sentenza della Corte di Cassazione del 3 maggio 2021 con la quale è stato condannato il preposto per la sicurezza sul lavoro (art.19  T.U. 81/08) per inadempienza confermandone il licenziamento da parte del suo datore di lavoro e alla luce dei nuovi e complessi compiti per la medesima figura previsti dalla legge 215 del dicembre scorso, mancano per il preposto indicazioni e chiarimenti per completare il suo bagaglio culturale, indispensabili  per non inciampare in dubbi, responsabilità, sanzioni e ammende.

Iniziamo dal fatto che, al momento, non è prevista per il preposto alcuna indennità né un trattamento economico aggiuntivo rispetto ai lavoratori suoi colleghi. Il ruolo di fondo di questa figura non è sorvegliare e/o vigilare il lavoratore, piuttosto quello di assicurarsi in modo continuo che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite e utilizzi gli strumenti di protezione prescritti.

Ancora. Il preposto alla sicurezza aziendale viene consultato e coinvolto nella programmazione dei corsi quale soggetto esperto per l’identificazione dei rischi specifici

In pratica si tratta di un soggetto in grado di controllare la corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività connesse alla loro mansione con un potere di iniziativa: assume questa responsabilità per via delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli dal datore di lavoro.

La mancata accettazione dell’incarico comporta per il lavoratore individuato come preposto l’impossibilità a continuare a svolgere la mansione che presenti attività di coordinamento o direzione di altri lavoratori.

Ecco quindi che il preposto deve segnalare tempestivamente al datore di lavoro le mancanze dei mezzi, delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, nonché le condizioni di pericolo durante il lavoro delle quali è a conoscenza.

E, attenzione, perché il mancato rispetto delle norme prevede l’arresto fino a due mesi o con l’ammenda da 400 a 1.200 euro o l’arresto fino a un mese o con l’ammenda da 200 a 800 euro, in base alla mancanza di cui si è reso responsabile.

Il preposto – hanno spiegato i giudici della Cassazione – deve assicurarsi in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite ed eventualmente utilizzi gli strumenti di protezione prescritti: in pratica deve effettuare direttamente, personalmente e senza intermediazioni di altri, questo controllo.

Per assicurare tutto questo, Carlo Bisio, già docente all’Università di Milano Bicocca di Psicologia delle Organizzazioni, con un Diploma in Occupational Health and Safety, in una ipotesi di “vademecum per il preposto”, pubblicata  sulla rivista “Qualità n.4/22,  ha segnalato le seguenti macro-categorie da approfondire e sviluppare  nel percorso formativo del preposto:

  • operative (sa organizzare le operazioni e sa ottenere la «regola d’arte»);
  • organizzative (organizza le operazioni, le coordina, le sospende, ecc.);
  • tecniche (conosce gli aspetti tecnici dei mezzi d’opera, delle sostanze, ecc.);
  • di salute e sicurezza (sa analizzare i rischi, conosce il DVR, le norme, conosce i fattori fisici e psicosociali, ecc.);
  • sociali e trasversali (comunicazione, ascolto, osservazione dei comportamenti, saper apprendere);
  • valori e atteggiamenti (proattività, importanza della sicurezza, e così via).
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il crepuscolo di valori condivisi e il diritto alla pace

Pier Luigi Gregori

In arrivo nuovi fondi Ue. Vanno spesi entro il 2024

Cristina Calzecchi Onesti

Ecomondo. Incontri su energia e sviluppo sostenibile

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.