martedì, 16 Aprile, 2024
Esteri

Iran: Amnesty denuncia uccisioni di oltre 23 minori da inizio proteste

Dall’ inizio delle proteste in Iran a seguito della morte in custodia di polizia di Mahsa Amini, le forze di sicurezza iraniane hanno ucciso almeno 23 minorenni e ne hanno feriti un numero ancora maggiore. È questa la denuncia di Amnesty International secondo la quale le autorità iraniane stanno ricorrendo a ogni mezzo per stroncare lo spirito di resistenza delle proteste giovanili e per mantenersi aggrappate al potere. Su un totale di 144 manifestanti uccisi accertati da Amnesty International, questi minorenni costituiscono il 16% del totale, scrive l’organizzazione internazionale per i diritti umani in un comunicato.

Nella maggior parte dei casi, 17 sul totale, le vittime sono state uccise da proiettili veri, due da pallini da caccia e quattro a seguito di pestaggi. L’elenco redatto da Amnesty International, riferito solo al periodo tra il 20 e il 30 settembre, contiene i nomi di 20 ragazzi di età compresa tra 11 e 17 anni e di tre ragazze, due di 16 anni e una di 17. L’organizzazione per i diritti umani sta cercando conferme sulla morte di almeno altri cinque minorenni. Dieci vittime su 23 appartenevano alla minoranza oppressa dei beluci e sono state uccise nel “venerdì di sangue” del 30 settembre nelle province di Zahedan e del Sistan e Belucistan, colpite agli organi vitali. Gli altri 13 minorenni sono stati uccisi in 11 città delle province di Teheran (5), Azerbaigian occidentale (4), Alborz (1), Kermanshah (1), Kohgilouyeh e Bouyer Ahmad (1) e Zanjan (1).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bonus edilizia. Dure proteste contro il blocco delle cessioni multiple dei crediti

Maurizio Piccinino

Chi era Mohsen Shekari

Rosalba Panzieri

Terrorismo: Rapido 904, Mattarella “Rispettare valori di civiltà”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.