venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

L’opposizione plausibile

Tutto il Centrosinistra continua a non connettersi alla realtà e a non sapere, non dico anticipare, virtù propria della politica alta, ma soltanto leggere e interpretare sentimenti e preoccupazioni del Paese.

Il grido di battaglia “Opposizione, opposizione, opposizione” è una sciocchezza non perdonabile.

L’opposizione plausibile che io vedo è altra cosa e così la sintetizzo:

“Auguriamo al governo Meloni ogni successo nell’interesse del Paese e dell’Europa. L’opposizione sarà attenta e presente affinché il governo di Destra confermi la necessaria coerenza ai fini superiori della pace, a difesa dell’Ucraina e dell’Europa; vigilerà sul necessario impegno a sostenere le profonde e gravi difficoltà economiche e sociali degli italiani, con una politica di crescita che metta al centro i temi strategici dell’energia e dell’ambiente; l’opposizione sarà vigile nella difesa dei diritti sociali e civili; sarà altresì responsabilmente vicina all’azione di governo nelle scelte ritenute giuste nell’interesse della comunità nazionale”.

Auguro infine e personalmente alle opposizioni di maturare lungimiranza nell’impegno di unire tutti i riformismi democratici, nell’intento di costruire un progetto di governo alternativo a quello delle destre, e di prestare la dovuta attenzione ad ogni settore delle opposizioni con cui è necessario costruire dialogo proficuo. Lo slogan “mai più con …” non appartiene alla scuola della politica, all’arte del costruire quanto possibile e lungimirante per ben governare il Paese e per ben rappresentare gli interessi degli italiani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo, una difficile navigazione

Giampiero Catone

Il Governo apre ai sindacati. Cgil, Cisl e Uil: ora c’è un metodo Il nodo delle compatibilità

Maurizio Piccinino

Il Colle più alto e la stanza dei bottoni

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.