giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Mattarella: centralità dell’istruzione per lo sviluppo delle società

In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2022/2023 delle scuole italiane all’estero, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha augurato agli istituti un buon inizio Anno Accademico, ribadendo l’importanza e la centralità dell’istruzione per lo sviluppo delle società e delle culture di tutto il mondo.

“Con grande piacere rivolgo alle studentesse e agli studenti il più intenso saluto, in occasione di questa prima cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle scuole italiane all’estero, che avvia le attività didattiche nelle 37 scuole italiane che operano nel mondo secondo il calendario boreale. Un momento d’incontro la cui portata è ampia, com’è ampia la rete che queste scuole formano in tanti luoghi del pianeta. Un augurio particolare all’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona, che ospita l’evento odierno e che oggi inaugura, insieme al nuovo anno scolastico, la nuova sede”, ha detto Mattarella.   “È un’emozione trovare raccolti virtualmente insieme studenti e studentesse di così tanti Paesi che, insieme alle loro famiglie, danno forma al loro futuro scegliendo il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo”, aggiunge.

“Dialogo, ricerca della ricchezza che si trova nella diversità, cultura quale elemento essenziale dell’identità italiana, incontro come origine di sviluppo e crescita: queste le basi che orientano la vostra formazione, a confronto con il mondo contemporaneo, grazie a un modello pedagogico ed educativo inclusivo, ispirato ai valori della Costituzione. Nell’Anno Europeo dei Giovani si apre per voi un nuovo inizio e, grazie a questa giornata di condivisione, possiamo sentirci più vicini e uniti, parte di una stessa comunità, che attraversa Paesi, lingue e culture, nella consapevolezza che l’istruzione ci riguarda tutti, nessuno escluso” ha spiegato Mattarella.   “Quale che sia il futuro a cui guardate, il mio augurio è di realizzarlo senza mai perdere il legame con la lingua e cultura italiana, che state costruendo ora, a scuola, arricchendo il nostro Paese e il luogo in cui vivete di creatività e fantasia, mentre costruite il mondo di domani secondo le vostre aspirazioni e i vostri ideali. Felice e magnifico nuovo anno scolastico! Buona scuola a tutte e a tutti!”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Moby Prince, Mattarella: “Trent’anni dal disastro più grande della navigazione italiana”

Redazione

Draghi deve trasformare un puzzle in una squadra

Giuseppe Mazzei

Mattarella: “2 giugno i valori della Repubblica e della Costituzione”.  Meloni: “Patria è fare dei sacrifici insieme”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.