domenica, 28 Aprile, 2024
Società

L’Italia chiede all’Onu coordinamento contro crisi alimentare globale

La comunità internazionale è stata esortata dall’Italia a lavorare in modo coordinato per rispondere alla crisi alimentare senza precedenti. “Una crisi alimentare senza precedenti pone importanti sfide per i diritti umani e per la situazione umanitaria in molti Paesi del mondo”, ha affermato il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Gian Lorenzo Cornado, intervenuto nell’ambito del Dibattito Generale sul Rapporto annuale dell’Alto Commissario per i diritti umani, nel quadro della cinquantunesima sessione del Consiglio Diritti Umani.

“Uno dei compiti fondamentali della comunità internazionale è lavorare in modo coordinato per raggiungere la sicurezza alimentare per tutti”, ha aggiunto.   In particolare, Cornado ha ricordato il contributo italiano all’iniziativa del G7 per un’Alleanza globale sulla sicurezza alimentare” e l’organizzazione lo scorso giugno del primo “Dialogo ministeriale mediterraneo sulla crisi alimentare”, precisa una nota della Rappresentanza.

Il Rappresentante Permanente d’Italia ha inoltre riconosciuto che questo obiettivo è divenuto ancora più difficile da realizzare a seguito dell’attacco ingiustificato e non provocato della Russia contro l’Ucraina e ha ribadito l’appello dell’Italia alla Russia a cessare immediatamente le sue azioni militari, a ritirare le sue forze armate e a rispettare pienamente la sovranità, l’integrità territoriale e l’indipendenza dell’Ucraina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La sfida dell’Iran: chiuderemo il Mediterraneo. Nuovi attacchi Houthi nell’Oceano Indiano

Antonio Gesualdi

In Iran 14 mila arresti durante le proteste

Gianmarco Catone

Export: Ucraina fondamentale per evitare crisi alimentare

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.