venerdì, 19 Aprile, 2024
Agroalimentare

Il pane, mai così caro nella Ue

Ad agosto 2022 il prezzo del pane è cresciuto mediamente del 18% nella Unione europea rispetto allo stesso mese del 2021. Alla base del rincaro, spiega una nota di Eurostat, ci sono soprattutto le conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina.   Alcuni paesi sono stati molto più colpiti di altri. Il tasso medio di variazione più elevato dei prezzi del pane è stato registrato in Ungheria (+66% ad agosto 2022), seguita da Lituania (+33%), Estonia e Slovacchia (entrambe +32%). Nel frattempo, il tasso di variazione medio più basso dei prezzi del pane è stato registrato in Francia (+8% ad agosto 2022), Paesi Bassi e Lussemburgo (entrambi +10%).   Secondo i dati Eurostat, tutti i prezzi del cibo sono aumentati in generale, con una crescita particolarmente marcata dei prezzi degli oli e dei grassi da cucina. Gli aumenti sono imputati in particolar modo al conflitto in Ucraina, che ha disturbato in modo significativo i mercati globali e i mercati di entrambe le nazioni, solitamente grandi esportatrici di cereali, grano, mais, semi oleosi (in particolare girasoli) e fertilizzanti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, Fitto “Sul fondo sovrano il fattore tempo è decisivo”

Redazione

Confagricoltura: carenza di manodopera nei campi, serve una soluzione. La Ue acceleri sui permessi

Angelica Bianco

Nuovo strumento Ue per tutela mercato unico

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.