sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

eCampus e Accademia del Lusso: moda protagonista a Roma

Le luci delle passerelle si sono accese di nuovo a Piazza di Spagna, nella serata di mercoledì 14 settembre, in occasione della quarta edizione di Fashion & Talents, la sfilata-evento organizzata da Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia, e Accademia del Lusso, istituto di alta formazione per la moda e il design.

Realizzato con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del LazioFashion & Talents ha presentato le creazioni dei migliori studenti di Fashion Design delle sedi di Accademia del Lusso di Roma e Milano e le Capsule Collection di alcuni tra i più promettenti allievi di prestigiosi istituti stranieri: il Pratt Institute di New York, il FAD Institute of Luxury, Fashion & Style di Mumbai, il GSD Guruk School of Design di Jaipur e la LABA Libre Académie di Douala. All’evento hanno partecipato anche l’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina e l’Istituto di Istruzione Superiore Apicio-Colonna Gatti di Anzio-Nettuno, ai quali sono state destinate due borse di studio che consentiranno ai ragazzi più brillanti di svolgere una triennale di laurea.

Secondo Lorenza Lei, prorettore di eCampus, “l’università è la fabbrica della conoscenza e del sapere. Fornisce agli studenti un’alta formazione che li stimola a coltivare la passione e il talento. Sembrano due concetti distanti, perché la passione scaturisce spesso dalla curiosità, mentre il talento può essere innato. Uno dei compiti dell’università è proprio quello di risolvere questa antitesi, offrendo gli strumenti per fare convivere il talento e la passione attraverso la curiosità della conoscenza”. Spiega Laura Gramigna, direttore di Accademia del Lusso – Roma: “Sono andati in scena i migliori talenti non soltanto delle sedi di Milano e di Roma di Accademia del Lusso, ma abbiamo visto sfilare in questa passerella fantastica e in una cornice meravigliosa come Piazza di Spagna altri talenti che arrivano un po’ da tutto il mondo, perché lo scopo di Accademia del Lusso è anche quello di fare scouting e cercare nelle altre università, nelle scuole e nelle realtà di formazione talenti che possano essere promossi e presentati a livello internazionale”.

La manifestazione, condotta da Eleonora Daniele, è stata l’occasione per sostenere il progetto della Fondazione Alessandra Bisceglia – Viva Ale Onlus, organizzazione no-profit che ha come obiettivo lo studio e la cura delle anomalie vascolari e che dal 2009 offre consulenze gratuite e sostegno psicologico ai bambini e alle loro famiglie per accompagnarli nell’iter necessario ad affrontare la malattia.

Nei capi realizzati dagli allievi di Accademia del Lusso di Roma il tema comune è “The Clash”, l’incontro-scontro tra il valore della tradizione e le nuove tendenze, tra mente e cuore, tra tecnica e passione. Il concept ideato dai talenti di Accademia del Lusso di Milano è invece “Arcadia: no wasteland”: nell’immaginario dei giovani designer, Arcadia rappresenta una terra senza alcun tipo di spreco, dove fanno da padrone concetti quali sostenibilità, riciclo ed economia circolare.

Università eCampus

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 62 indirizzi di studio e Master altamente professionalizzanti e che ha tra i principali obiettivi la Terza Missione, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info su www.uniecampus.it

Accademia del Lusso

Fondata nel 2005, Accademia del Lusso si è posta sin da subito nel panorama formativo italiano ed internazionale come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono far parte del settore fashion e design, in grado di garantire un percorso personalizzato di alto livello. Un’eccellenza che si respira a partire dalle sedi di Via Monte Napoleone a Milano e di Piazza di Spagna a Roma: due location prestigiose che introducono gli studenti nei centri nevralgici del settore della moda e del lusso. I percorsi sono diversi e, adeguandosi alle richieste del mercato, si strutturano in proposte triennali, master e corsi professional che, dedicati a chi già opera nel settore, permettono di aggiornarsi implementando conoscenze e professionalità. Accademia del Lusso garantisce costantemente un’offerta all’avanguardia e di altissimo profilo: proprio a partire dal 2021 è stata riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che, con decreto ministeriale n. 59 del 18 gennaio 2021, ha equiparato la Scuola a Ente di Alta Formazione Artistica e i corsi triennali in Fashion Styling & Communication e Fashion Design al titolo di laurea triennale di I livello. La Scuola potrà in questo modo rilasciare il titolo di diploma accademico di primo livello AFAM. Info su www.accademiadellusso.com

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano Fashion Week, maratona di sfilate allo “Yes Brand Milano”

Barbara Braghin

Sfilata modelle curvy, un nuovo modo di fare moda

Barbara Braghin

Moda, imprese e giovani. Cna-Federmoda: a Firenze il rilancio del settore. Il futuro è sostenibilità

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.