venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Guerini: Sanzioni alla Russia essenziali per stop alla guerra

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, non ha dubbi: le sanzioni alla Russia stanno funzionando e le minacce di Putin all’Europa dimostrano che questa è la strada giusta per contrastare la violenza del conflitto in Ucraina.   “Le sanzioni – ha dichiarato il ministro – sono un elemento di pressione sulla Russia affinché giunga a porre fine a un’aggressione ingiustificata e fallita in tutti i suoi obiettivi strategici. C’è solidale determinazione della comunità internazionale a sostegno dell’Ucraina e l’Italia è convintamente a fianco della resistenza del Paese”.

“Gli importanti risultati della controffensiva ucraina di questi giorni confermano l’importanza del sostegno che stiamo dando a Kiev ed è l’unica condizione per arrivare a una pace giusta” ha aggiunto. “Attendiamo con pazienza. Da italiano, credo che la cosa fondamentale sia che il nostro Paese mostri la sua collocazione euro-atlantica non a parole, ma nei fatti. È quello che ho cercato di fare io in questi tre anni in cui ho avuto l’onore di guidare questo ministero”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una giungla di sanzioni

Domenico Turano

Operazione ‘Mare Sicuro 2023’, a oggi sono 6.141 le sanzioni della Guardia Costiera

Valerio Servillo

Benzinai, sciopero confermato ma il dialogo continua

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.